Galata Museo del Mare, tre giorni per la salvaguardia della tradizione nautica ligure

Di il 20 Novembre 2018

GENOVA – Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il Galata Museo del Mare si anima con tre giorni di laboratori e dimostrazioni pratiche dedicati alla riscoperta degli antichi mestieri del mare.

 

Per la giornata di venerdì la partecipazione è riservata agli studenti mentre sabato e domenica gli incontri saranno aperti al pubblico che verrà coinvolto nell’uso degli strumenti, nella conoscenza dei materiali e nella storia di mestieri antichi e di vecchi gozzi.

 

 

Il tradizionale gozzo cornigiotto

L’evento è a cura dell’Associazione Culturale Storia di Barche che, insieme a Mu.Ma – Museo del Mare, è da anni impegnata nella proposta di inserimento dell’abilità costruttiva del gozzo ligure “cornigiotto” nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

 

 

Durante i tre giorni verrà spiegato al pubblico il progetto e le iniziative collaterali per recuperare quest’importante aspetto della cultura popolare.

 

 

 

“Parleremo di un mestiere e di una conoscenza che si stanno perdendo – commenta Roberto Guzzardi di Storia di Barche – così come le antiche imbarcazioni della tradizione ligure: un importante patrimonio culturale che necessita  di un articolato  intervento sul territorio per non scomparire”.

 

 

C.S.


storiedibarche@gmail.com

3407893160

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento