- Novembre al Museo Galata: gli orari di apertura
- Novembre di eventi e incontri al Mog: gli appuntamenti in programma
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
Festival musicale del Mediterraneo: spettacolo a Palazzo Tursi
GENOVA- Il Festival del Mediterraneo inaugura oggi con un programma dedicato al rapporto tra musica e famiglia nelle diverse culture del mondo.
Alle 20.30 a Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, si incomincia con Madou Zon Family, un ensemble di artisti provenienti dal Burkina Faso, facenti parte della stessa famiglia, che si esibiscono insieme fin dalla tenera infanzia. Un concerto spettacolare e divertente, fatto di ritmo, vocalità e vorticose danze acrobatiche, con l’utilizzo di strumenti della tradizione centroafricana, come il balafon (uno xilofono con zucche), le percussioni doum doum, il più conosciuto djembè e lo n’goni, cordofono centroafricano.
I sei artisti sul palco presentano composizioni originali, basate su temi tradizionali Bambara tipici di Burkina Faso e Mali, appresi fin da piccoli secondo una tradizione trasmessa di padre in figlio. Tutti i canti sono eseguiti all’unisono mentre i musicisti, tutti polistrumentisti, si scambiano gli strumenti tra una canzone e l’altra e i danzatori acrobatici si esibiscono sul palco trascinati dall’energia delle percussioni.
Nella stessa giornata, dalle 18.00 in poi, la Famiglia Giannuzzi dal Salento porterà per le piazze e le vie del centro storico un’anticipazione gratuita del suo spettacolo di pizzica e taranta.
Si apre così il 25° Festival Musicale del Mediterraneo, che per 10 giorni, nei luoghi più suggestivi di Genova, vedrà protagonisti più di 40 artisti provenienti da tutto il mondo.
Per prenotazioni e informazioni info@echoart.org
Il prezzo dello spettacolo è di 10 euro (8 per i ridotti), l’abbonamento per tutto il Festival è 50 euro.
Questi i prossimi appuntamenti in programma: domani alle 20.30 a Castello d’Albertis la pizzica salentina della Famiglia Giannuzzi e le sperimentazioni di didjeridoo e canto armonico della Overtones Family, produzione originale del Festival con artisti da Italia, Francia e Vietnam; sabato alle 21 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale l’esibizione di Roger Eno, fratello di Brian Eno e affermato compositore di musica ambient; domenica a Forte Begato a partire dalle 15 la festa pomeridiana per famiglie con i concerti dellaFamiglia Parisi, famiglia ligure che si dedica alla pratica giapponese del tamburo taiko, i genovesi Giona’s Brothers e le tre sorelle irlandesi The Henry Girls, a metà tra tradizione folk e melodie pop. Per l’occasione sarà attivo dalle ore 14 un servizio navetta gratuito da Granarolo e Righi.
Ideato e prodotto dall’Associazione Echo Art e curato da Davide Ferrari, direttore artistico, il Festival Musicale del Mediterraneo vanta il patrocinio dell’UNESCO, come maggior sostenitore la Compagnia di San Paolo attraverso il Bando Performing Arts, Regione Liguria, Comune di Genova, Coop Liguria, Fondazione Palazzo Ducale, Camera di Commercio di Genova e Tasco. In collaborazione con Il Celso – Istituto di Studi Orientali e Castello d’Albertis. Media Partner Lineatrad.
Per ulteriori informazioni e calendario Festival: http://bit.ly/FbFestMed e www.echoart.org
Per prenotazioni e biglietti scrivere a: info@echoart.org
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Genova tra le pagine”: debutta la nuova rubrica di Goa Magazine con “La bottega dei miracoli” di Michela Cavaliere
di Alessia Spinola GENOVA – È nata “Genova tra le...
- Pubblicato a Novembre 19, 2025
- 0
-
ALL’IVO CHIESA FAUSTO CABRA È BRICK NE “LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA”. L’INTERVISTA: «BISOGNA AVERE UNA TENSIONE VERSO L’AUTENTICITÀ »
Dal 19 al 23 novembre Teatro Nazionale ospita l’iconico dramma...
- Pubblicato a Novembre 18, 2025
- 0
-
“TARTUFANDO” COMPIE DIECI ANNI E TORNA IN PIAZZA SARZANO CON STREET FOOD, MUSICA E DIVERTIMENTO
Dal 20 al 30 novembre il cuore di Genova accoglie...
- Pubblicato a Novembre 18, 2025
- 0
-
Musica e letteratura alla Biblioteca La Millenaria: Calamaro e Lombardo presentano il loro nuovo libro “In carrozza con Paganini”
CAMOGLI (GE) – Alle 17.30 di oggi, 18 novembre, la...
- Pubblicato a Novembre 18, 2025
- 0
-
L’Ariston celebra i 35 anni di “Quei Bravi Ragazzi” di Scorsese, in sala fino al 19 novembre
GENOVA – In occasione dei 35 anni dall’uscita sul grande...
- Pubblicato a Novembre 18, 2025
- 0
-
“Oltre” e “Il Grande Vuoto” di Fabiana Iacozzilli in scena al Modena nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile
GENOVA – Sul palco del Teatro Modena storie di dolore,...
- Pubblicato a Novembre 18, 2025
- 0
-
Proseguono alla Tosse gli appuntamenti con la rassegna di danza “Resistere e Creare”, tre spettacoli tra il 19 e 20 novembre
GENOVA – Danza e performance al Teatro della Tosse nell’ambito...
- Pubblicato a Novembre 18, 2025
- 0
-
ALLERTA GIALLA PER MALTEMPO SUL PONENTE E IL CENTRO DELLA LIGURIA: DALLA MEZZANOTTE SCATTA IL PROVVEDIMENTO
La regione sarà interessata da temporali, a tratti anche...
- 14 Novembre 2025
- 0
-
RAFFICA DI NUOVE APERTURE IN CENTRO CITTÀ: BESUGO, LEVI’S E UN FAMILY BAR TRA LE ULTIME NOVITÀ
Il marchio simbolo del denim approderà sotto i portici...
- 13 Novembre 2025
- 0
-
Inaugurato davanti all’Acquario il totem divulgativo di sensibilizzazione sull’impatto dei mozziconi nel mare
GENOVA – Genova si fa promotrice del progetto “Il...
- 13 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi