Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

BOOKOWSKI Poetry Lab – Atelier di Poesia in quattro incontri

16 Ottobre - 8 Novembre

Quattro incontri in libreria e camminando in città per esplorare l’ispirazione e la scrittura poetica in prima persona. Esistono innumerevoli corsi sulla scrittura ma pochi (se non nelle più grandi università all’estero) di Poesia. Benché fare poesia sia difficilmente “insegnabile” è volere di questo corso affinare la sensibilità di ognuno per aiutarla a diventare parola che suona e dunque verso. Non sarà quindi solo un corso sullo scrivere, ma anche e soprattutto su ciò che viene ancor prima: sentire.

Questo ciclo di incontri vuol essere polo di unione per chi usa o ha voglia di usare l’emozione in modo da trasformarla in parola. Per chi ama la poesia classica e contemporanea ma ha voglia di andare oltre la parafrasi, ed esplorare ciò che la genera davvero.  Per chi cerca un modo nuovo di mettere nero su bianco le proprie sensibilità ma incontra blocchi e paure che non riesce a sciogliere.  Per chi desidera essere più libero di scrivere e sperimentare tecniche volte alla composizione una poesia autentica.

QUANDO
– 16 ottobre, ore 20.30/22.30
– 23 ottobre, ore 20.30/22.30
– 6 novembre, ore 20.30/22.30
– 8 novembre, ore 15/17 (in esterna, camminando in città)

CON CHI
Gianmarco Parodi, sanremese, è poeta e scrittore, diplomato alla Scuola Holden di Baricco a Torino.
Tiene corsi di scrittura creativa in Italia e all’estero, vincitore di vari premi nazionali tra cui l’ultimo “Ossi di seppia” come miglior autore ligure, Premio Cairoli, Premio Salvia alla Biblioteca Nazionale di Roma. Fondatore del “Vivaio del Verso”, luogo di incontro e di scrittura poetica dei Nuovi Poeti di Confine nella città vecchia di Sanremo.

CALENDARIO:
– Venerdì 16 ottobre: “Inspira, ispira” – Tecniche di ricerca dell’ispirazione, suggestione, interpretazione trasversale delle realtà, lettura attiva.
– Venerdì 23 ottobre: “Rischia e rischiara” – Domande, contenuti e argomenti, emozioni diverse diverse scritture, tecniche di attivazione del cuore.
– Venerdì 6 novembre:
“Muovi e crea” – Cosa suona e come suona, le parole e la metrica che gli appartiene, sentire l’eccesso e la mancanza.
– Domenica 8 novembre (in esterna, ci ritroveremo davanti alla libreria e poi andremo a camminare per la città): “Ovunque tu sia” – Scrivere dove? Imparare a cercare e captare poesia… ovunque tu sia.

* INFO, COSTI E ISCRIZIONI: info@bookowski.it – tel 010/4550673 – fb: bookowskigenova.
Laboratorio a numero chiuso max 6 partecipanti, iscrizioni entro l’11 ottobre, prezzo 130 euro omnicomprensivi. Richiesto acconto di 30 euro come pre-iscrizione.

Dettagli

Inizio:
16 Ottobre
Fine:
8 Novembre