EUROFLORA INAUGURA ALLA PRESENZA DEL PRINCIPE ALBERTO DI MONACO IN VISITA ANCHE AL GASLINI

Di il 23 Aprile 2022

Sono già tremila i biglietti comprati online per la giornata di oggi, di cui 600 relativi ai gruppi

GENOVA – “Una bella giornata, anche se il tempo è velato. Euroflora ha aperto i battenti a tutti i visitatori oltre che all’ospite di eccezione della città di Genova, il principe Alberto di Monaco a cui verrà consegnata nel pomeriggio la cittadinanza onoraria e a cui è stata donata la ‘Rosa di Genova’ che è una rosa che richiama per colori la ‘Rosa di Grace’ che fu inventata da Euroflora molto tempo fa, in onore della principessa”. Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, questa mattina in occasione dell’apertura al pubblico di Euroflora con la visita del principe Alberto di Monaco.
“Il rapporto tra Monaco e la Liguria – ha sottolineato Toti – è sempre più stretto e la storia dei nostri territori è molto legata, gli investimenti di Monaco nel ponente ligure sono imponenti: dal porto di Ventimiglia ai nuovi sviluppi immobiliari nelle cave al confine che riconsegneranno un pezzo di territorio degradato. Quindi siamo contenti di avere qui il Principe Alberto, e non per caso siamo nella villa, nei parchi, che richiama il nome della sua famiglia”.
“Questo – ha concluso il presidente di Regione Liguria – è un momento di assoluta visibilità con Euroflora che apre oggi i battenti; riprenderemo il 6 maggio i fuochi di artificio che purtroppo questa sera sono stati sospesi a causa del tempo. E facciamo un grande in bocca al lupo a chi sta regatando qui davanti nella prima grande regata di stagione”.
La visita del principe Alberto è poi proseguita all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini e nella casa della Banda degli Orsi, associazione di volontariato che è accanto ai genitori e ai bambini ricoverati.

Anche l’Università di Genova ad Euroflora

L’Università di Genova torna a Euroflora con uno stand di orientamento e informazioni sull’offerta formativa per l’anno accademico 2022-2023 e con un’esposizione di diverse specie di camelie dagli utilizzi… non solo ornamentali.

In più, martedì 26 aprile alle ore 16.30, all’ex fienile dei Parchi di Nervi, un evento speciale riservato ai visitatori della manifestazione: la presentazione al pubblico del volume “Euroflora 1966-2022. Paesaggi in mostra” edito da GUP, la casa editrice di Ateneo.
Interverranno i curatori del libro Antonio Lavarello e Paola Sabbion; con loro saranno presenti alcuni degli autori: Francesco Bacci, Ettore Zauli e Arturo Croci.
Gli autori ripercorreranno l’evoluzione degli allestimenti e del gusto dell’unica delle grandi floralies internazionali a svolgersi in Italia.

Presenti anche le ricchezze dell’artigianato ligure

Ci saranno anche le ricchezze dell’artigianato ligure in vetrina ai parchi di Nervi, durante le giornate di Euroflora 2022. Un viaggio alla scoperta delle creazioni delle imprese artigiane aderenti al marchio regionale “Artigiani in Liguria”, con cui Regione Liguria vuole valorizzare la qualità del saper fare ligure sulla scena internazionale.

Dall’ardesia della Val Fontanabuona ai damaschi di Lorsica, fino alla sedie di Chiavari e al velluto di Zoagli. Sono molti i manufatti artigianali che verranno esposti con le composizioni floreali nelle stanze della Galleria di Arte Moderna (GAM) di Villa Saluzzo, all’interno di Euroflora, fino al prossimo 8 maggio.

“La maestria dei nostri artigiani, custodi della storia e delle tradizioni regionali, sbarca per la prima volta a Euroflora, in un connubio di creatività artistica e floreale unica nel suo genere – racconta l’assessore allo Sviluppo economico e all’Artigianato Andrea Benveduti – Ringrazio Camera di Commercio e le associazioni di categoria Cna e Confartigianato Liguria per aver organizzato questa iniziativa, che rientra nelle attività della Commissione Regionale per l’Artigianato”.

Domani, domenica 24 aprile, nell’area dell’ex fienile si terrà una giornata dimostrativa con le imprese dell’artigianato artistico e alimentare che metteranno in mostra le proprie attività, offrendo ai visitatori una degustazione dei loro prodotti.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento