- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
“DOPO IL SILENZIO”, UNA TRAGEDIA PER ABBATTERE L’OMERTÀ
Un dialogo contro la mafia, tratto da un libro di Pietro Grasso
GENOVA – Martedì 20 marzo alle 20.30 al Teatro Duse torna in scena “Dopo il silenzio”, con Elisabetta Pozzi, Sebastiano Lo Monaco e Turi Moricca, diretti da Alessio Pizzech.
Dopo il successo di “Per non morire di mafia”, Sebastiano Lo Monaco torna al teatro civile, questa volta insieme a Elisabetta Pozzi e al giovane Turi Moricca, con l’adattamento teatrale di un altro libro di Pietro Grasso, “Liberi tutti”. Nasce così “Dopo il silenzio” che, dopo l’esordio nel 2013 al Festival dei Due Mondi di Spoleto, ha girato l’Italia riscuotendo grandi consensi di pubblico e critica ed ora torna a Genova per celebrare un teatro morale, portatore di storie rivolte a tutti e capace di coinvolgere tutti. Nella sala d’aspetto di un ambulatorio s’incontrano tre persone: un magistrato disilluso ma deciso a continuare la sua lotta per un mondo più equo, un’insegnante (sua moglie) con forte vocazione pedagogica e un ragazzo affiliato a Cosa Nostra, giunto in quel luogo per curare una grave ferita. I primi due parlano con passione di lotta alla mafia e di educazione dei giovani; il terzo, all’inizio brusco e strafottente, comincia ad ascoltare con sempre maggior curiosità, fino ad intervenire attivamente, partecipando ad un dialogo a più voci che vuole contrastare il silenzio, vuole abbattere il muro dell’omertà per costruire solide fondamenta di speranza per il futuro.
L’adattamento drammaturgico del libro dell’ex Presidente del Senato, è stato curato da Francesco Niccolini e Margherita Rubino: ne è nato un toccante spettacolo di teatro civile, costruito come una tragedia classica che tocca temi storici, filosofici, sociali, in cui la parola si fa strumento d’indagine, desiderio di ribellione e possibilità di riscatto contro il potere di ogni mafia. “Dopo il silenzio” è in scena al Teatro Duse da martedì 20 a domenica 25 marzo. Dal martedì al sabato alle ore 20.30. Domenica ore 16. La recita del giovedì inizia alle 19.30. La scena è di Giacomo Tringali, i costumi di Cristina Da Rold, le musiche di Dario Arcidiacono, le luci di Luigi Ascione. Gli interventi video sono di Giacomo Verde e i canti originali di Carlo Muratori e il coro Discantus diretto dal Maestro Salvo Sampieri.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Tullio Solenghi a Rapallo con “Pignasecca e Pignaverde”
RAPALLO (GE) – Al Teatro Auditorium delle Clarisse Tullio Solenghi...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
GENOVA – Sono stati annunciati ieri, 13 aprile, i finalisti...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Al Museo Galata la quinta edizione di “Storie sconfinate”: il progetto educativo che racconta le migrazioni contemporanee
GENOVA – Al Museo Galata torna per la quinta edizione...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Genova protagonista dell’ultimo numero di Rolling Stone Italia: la presentazione al Ducale
GENOVA – Sarà la Superba ad essere protagonista dell’ultimo numero...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Alla Tosse il Gruppo Stranità con “Questo non è uno spettacolo”: il teatro come luogo di incontro e libertà
GENOVA – La sala Trionfo del Teatro della Tosse accoglie...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Amore e arte in scena al Govi con “Tu mi sognavi, io non dormivo”, la storia del legame tra Modigliani e Achmatova
GENOVA – Al Teatro Govi spettacolo e arte si incontrano,...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
I percussionisti e cantanti Théron e Toumi al Monastero di Santa Chiara in concerto con “Lavoà Lapò”
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti per il decimo anniversario de...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi