Confronto e analisi a “Il club del Film”: “Un semplice incidente” di Panahi al centro del prossimo incontro

Di il 12 Novembre 2025

GENOVA – Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Il club del Film” al Sivori, incontri in cui appassionati di cinema o semplici curiosi possono parlare e confrontarsi su film visti precedentemente.
Il 13 novembre alle 18.15 Francesca Savino dialogherà con i partecipanti riguardo a “Un semplice incidente”, film di Jafar Panahi vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes e designato dalla Francia come candidato agli Oscar 2026.

L’ingresso è libero e aperto a tutti ma prevalentemente a coloro che hanno visto il film e desiderano confrontarsi e parlarne, i partecipanti potranno poi decretare un loro giudizio in un voto su una scheda scansionabile tramite qr code.

Il film è una denuncia della violenza inferta dalle forze di polizia iraniane e sebbene il suo messaggio sia profondo e importante viene condotto sul filo dell’ironia e della comicità amara.
Panahi è uno dei più importanti registi iraniani, e nonostante sia stato incarcerato più volte a causa dei suoi film, ritenuti di propaganda contro il regime iraniano, continua ad usare la sua arte come strumento di denuncia.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento