CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL “FOOL IMMERSION”: IL CIRCO TEATRO TORNA A GENOVA

Di il 4 Dicembre 2019
emilio scappini

La rassegna internazionale propone 37 spettacoli e 20 compagnie circensi da tutto il mondo per 13 giorni, da Santo Stefano alla Befana, con una serata speciale a Capodanno e anteprime l’8 e il 14 dicembre. Si svilupperà tra il celebre tendone al Porto Antico, i teatri e le piazze di Genova fino a Voltri e al Teatro Sociale di Camogli per un cartellone ricco di novità, all’insegna dell’internazionalità e dell’inclusione.

GENOVA–Circumnavigando Festival, la rassegna internazionale di Circo Teatro organizzato dall’Associazione Sarabanda, con la direzione artistica di Boris Vecchio, ritorna a Genova dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, con anteprime l’8 e il 14 dicembre, per la 19^ edizione, dopo il grande successo dell’edizione 2018 che ha visto oltre 7.000 spettatori da tutta Italia e dall’estero.

Per 13 giorni, 37 spettacoli a cura di 20 compagnie nazionali e internazionali animeranno le piazze e i teatri del centro città e il celebre tendone da circo allestito al Porto Antico, fino alle piazze di Voltri e al Teatro Sociale di Camogli, intrattenendo il pubblico genovese e non solo con il meglio del Circo Contemporaneo internazionale, durante tutte le vacanze natalizie da Santo Stefano alla Befana con una grande festa per Capodanno.

Tra gli appuntamenti più attesi delle festività natalizie genovesi, Circumnavigando è una manifestazione imperdibile che mette in scena performance circense, urbana e teatro, danza e comicità. Quest’ultima avrà un ruolo centrale nella nuova edizione, dal significativo sottotitolo: Fool Immersion.

Un’ampia rosa di esibizioni daranno spazio all’espressione più variegata di poetiche e linguaggi provenienti da diversi paesi, in una vera e propria “immersione nella follia” che porterà lo spettatore all’abbandono di ogni criterio di giudizio e di comportamenti canonici, per condurlo in territori inesplorati vivendo appieno l’esperienza del Festival.

Un’edizione che darà ancora più spazio al circo internazionale, grazie alla collaborazione con l’Istitut Ramon Llull di Barcellona, con cui sarà presentato il primo FOCUS CATALOGNA E ISOLE BALEARI: cinque compagnie provenienti da Catalogna e Isole Baleari, di cui quattro in prima nazionale, porteranno un’interessante approfondimento sulla cultura circense spagnola.

“Cicumnavigando si è ormai affermato come uno degli appuntamenti tradizionali e più attesi del periodo natalizio a Genova – ha commentato l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo che si inserisce in un calendario di eventi che quest’anno è più ricco che mai: la cultura e le manifestazioni sono asset fondamentali anche in chiave turistica, e come Regione sosteniamo con convinzione appuntamenti come Circumnavigando, che ogni anno si dimostrano capaci di attrarre spettatori da fuori Genova. Una crescita che è confermata anche dalla capacità di fare rete con le altre importanti realtà liguri, come il Teatro Sociale di Camogli dove avremo l’anteprima con la grande Gardi Hutter, il Teatro Nazionale di Genova e la Fondazione Palazzo Ducale.”

“Un Festival che anche quest’anno sarà ricco di arte e divertimento e riuscirà a immergere il pubblico nel Circo Contemporaneo con le sue mille sfaccettature. Un’edizione ancora più internazionale, grazie all’importante collaborazione con l’Istitut Ramon Llull di Barcellona, che conferma il valore della nostra manifestazione, che da 19 anni si rinnova e cresce insieme agli artisti e al pubblico per mettere in scena le novità di stili e generi, le nuove arti e generazioni, insieme alle migliori discipline circensi. – ha dichiarato il direttore artistico del Festival, Boris VecchioSarà un Circumnavigando spettacolare, un’esperienza culturale unica, con un valore sociale fatto di altissima qualità ed accessibilità diffusa a tutte le fasce di pubblico, capace di trasportare in una realtà fantastica il Natale della nostra città, tra novità, stupore e meraviglia.”

Numeri di circo contemporaneo, giocoleria, acrobatica, teatro, danza, circo tradizionale senza animali e tanto altro, per un’edizione ancora una volta unica nel suo genere, che saprà catturare il pubblico di ogni età, trasportandolo in una realtà fantastica, tra stupore e meraviglia.

La programmazione prevede, come ogni anno, spettacoli a pagamento e gratuiti, e include alcuni tra i migliori nomi del panorama circense contemporaneo nazionale e internazionale: Gardi Hutter, Les Colporteurs in prima nazionale, Side Kunst Cirque – CIE My Laika, Mumusic Circus, Joel Martì y Pablo Molina in prima nazionale, Mariantònia Oliver con una prima nazionale, La Mecanica con una prima nazionale, Compagnia Vaques con una prima nazionale, Carpa Diem, Cometa Circus, Compagnia Zec con una prima nazionale, Boron/Calabrò/Madia, Fabrizio Rosselli con una prima nazionale, Nani Rossi, Circo Pacco, Famiglia Togni, Tanto Brass Gang Bang, Juriy Longhi, Compagnia Duolinda, Compagnia Cometa e tanti altri.

Un’edizione del Festival all’insegna dell’inclusione anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Il Quadrifoglio di Genova, che vedrà il coinvolgimento diretto di ragazzi e giovani con disabilità che insieme ad educatori di alto livello professionale saranno coinvolti nel “dietro le quinte”, vivendo da vicino la realtà del Festival e facendo propria la dimensione per cui la vita stessa è un’arte.

IL PROGRAMMA

Due anteprime al Festival: DOMENICA 8 DICEMBRE al Teatro Sociale di Camogli con il grande ritorno della celebre Gardi Hutter che porta in scena lo spettacolo di clown internazionale “La Sarta”. Un’artista di fama mondiale, punto di riferimento per artisti e attori dal circo tradizionale a quello contemporaneo. Via San Vincenzo sarà invece teatro dello spettacolo musicale itinerante della Tanto Brass Gang Band per ballare insieme i ritmi jazz, pop, funk e balkan. SABATO 14 DICEMBRE appuntamento a Voltri, con una giornata ricca di spettacolo insieme a Juriy Longhi, Compagnia Duolinda e Compagnia Cometa.

Il Festival si aprirà ufficialmente GIOVEDÌ 26 DICEMBRE, a Palazzo Ducale e sotto al tendone da Circo al Porto Antico/Area Mandraccio, luogo di esibizione circense per eccellenza al centro di Circumnavigando, con la compagnia italiana Side Kunst Cirque – CIE My Laika e lo spettacolo “Laerte”, replicato per tutta la durata del Festival. Un progetto innovativo che mette insieme artisti e discipline diverse per rendere omaggio al mare. Acrobati, musicisti, attori si uniranno per dare vita a una performance originale, ricca di colpi di scena, brividi e risate.

Come da tradizione, gli spettacoli in programma si svolgeranno in varie location della città, dal tendone da circo ai teatri cittadini più importanti, grazie alla preziosa collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, fino alle strade del centro storico, le piazze e Palazzo Ducale.

Questa edizione del Festival vedrà ben sette spettacoli in PRIMA NAZIONALE: sotto al tendone da circo “La 8éme balle” della Compagnia ZEC (27 dicembre), “Random” di Joel Martì y Pablo Molina (27 e 28 dicembre) e “Bakeke” dell’artista Fabrizio Rosselli (29 e 30 dicembre); a Palazzo Ducale “Méandres” di Les Colporteurs, una delle compagnie più conosciute nel panorama internazionale (28 e 29 dicembre) e “Water falls” di La Mecanica (29 dicembre), mentre al Teatro Nazionale “Las Muchisimas” di Mariantònia Oliver con a seguire un incontro dal titolo “Focus Catalogna e Isole Baleari. Cooperazione transnazionale Genova – Catalogna” (28 dicembre) e “Ye Orbayu” della Compagnia Vaques (29 dicembre).

Spettacoli di qualità, che offriranno l’opportunità di godere di un primato in fatto di novità, anticipazioni nelle discipline e curiosità delle arti circensi, frutto di un grande e approfondito lavoro di ricerca artistica, da sempre alla base dell’impegno di Sarabanda, che darà spazio ai giovani e alle nuove creazioni, ma anche a compagnie di più alto profilo professionale.

La crescita di giovani e nuove compagnie di circo contemporaneo ha ogni anno uno spazio importante all’interno del Festival, che in questa occasione presenta tra le prime nazionali lo spettacolo “Random” di Joel Martì y Pablo Molina (Catalogna), due giovani acrobati laureati CIRCUSNEXT al loro primo spettacolo, tra quadri bizzarri e acrobazie al limite. Tra i progetti che coinvolgono il territorio, prosegue anche “Critiche e Visioni sul Circo Contemporaneo” insieme a Teatro Akropolis, che propone incontri pubblici e spettacoli

La notte di CAPODANNO a partire dalle 22.15 si festeggerà l’inizio dell’anno sotto al Tendone da circo con una serata ricca di spettacolo e divertimento per tutte le età con il “GALÁ Side Cirque & Guests” della compagnia Side Kunst Cirque – CIE My Laika e diversi artisti ospiti che arriveranno a Genova per l’occasione e sapranno regalare una serata esplosiva con numeri divertenti, emozionanti e dinamici, aspettando insieme il brindisi di mezzanotte con panettone per tutti i presenti. In particolare, saranno in scena: Philine Dahlmann, Edoardo Demontis, Giacomo Martini, Salvatore Frasca, Fabrizio Roselli, Carola Aramburu, Caterina Fort, Rodrigo Ceribelli, Cássia Cristina.

Al già importante palinsesto di spettacoli si aggiunge, sempre in anteprima al Festival il giorno Venerdì 13 dicembre alle ore 18.30 presso la libreria L’amico Ritrovato in Via Luccoli 98/r, l’incontro “Critica e Visioni sul Circo Contemporaneo” nell’ambito dell’omonimo progetto nato nel 2018 e realizzato in collaborazione tra Sarabanda e Teatro Akropolis. Sarà questa l’occasione per presentare il libro “Conoscere, Creare e Organizzare Circo” di Valeria Campo e Alessandro Serena.

Il volume fa parte della collana “Lo spettacolo dal vivo. Per una cultura dell’innovazione” pubblicata da Franco Angeli e curata da Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino. Saranno presenti all’incontro, insieme a Mimma Gallina e Valeria Campo, Giorgio Boris Vecchio di Sarabanda, e Clemente Tafuri di Akropolis.

Il programma completo a questo link

Ideato e prodotto dall’Associazione Culturale Sarabanda di Genova con la direzione artistica di Boris Vecchio, Circumnavigando Festival internazionale di Circo Teatro è uno dei primi nati in Italia. A indiscussa testimonianza dell’importante ruolo culturale e sociale che ricopre a livello nazionale e internazionale, Circumnavigando ha già ricevuto V Medaglie del Presidente della Repubblica.

Il Festival vanta il sostegno di Commissione Europea/Progetto CircusNext Platform 2017/2020, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche, Regione Liguria, Comune di Genova con Coop Liguria e Iren, Institut Ramon Llull, Compagnia di San Paolo, Porto Antico S.p.A. e la Camera di Commercio di Genova. Grande la collaborazione di molte realtà del territorio, tra cui: Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura come importante sponsor tecnico, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Sociale di Camogli, Teatro Akropolis, Associazione Il Quadrifoglio, Scuola di Circo SiRCUS Centro delle Arti del Circo, libreria L’amico Ritrovato e i Giardini Luzzati Spazio-Comune.

La manifestazione è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2019 del bando “Performing Arts”. Con questo Festival, Associazione Sarabanda Impresa Sociale è entrata a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Dal 2013 l’Associazione Sarabanda è parte attiva – insieme ad altre 8 realtà europee – della piattaforma di Circo Contemporaneo CIRCUSNEXT, oggi considerato il più rilevante network europeo del circo contemporaneo e che ultimamente si è formalizzato in un nuovo progetto europeo di scala ancora maggiore, divenendo un Platform Members che fino al 2021 rinnova le attività di accompagnamento e circuitazione di giovani compagnie europee, allargando il parterre di partenariato oltre i 10 paesi coinvolti. L’Associazione Sarabanda è l’unico ente presente all’interno della Piattaforma in rappresentanza dell’Italia.

A partire da inizio novembre sono aperte le prevendite online su www.ciaotickets.com e in loco presso gli uffici IAT Informazione e Accoglienza Turistica della città di Genova e, per gli spettacoli in teatro, presso le biglietterie dei teatri stessi.

Per maggiori informazioni: www.sarabanda-associazione.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento