Al Teatro Sociale di Camogli il Balletto di Milano porta in scena una “Carmen” tutta danzata

Di il 23 Marzo 2023

CAMOGLI (GE) – La “Carmen” ultimata da Georges Bizet nel 1875 è una delle opere liriche più rappresentate al mondo e verrà portata in scena dal Balletto di Milano domenica 26 marzo alle ore 17 presso il Teatro Sociale di Camogli con una versione tutta danzata.

Lo spettacolo è il terzo appuntamento della “Stagione Danza”. La fama delle sue musiche ha varcato i confini dei teatri lirici: il Preludio, l’Habanera, la Seguidilla, la canzone del Toreador sono diventati brani talmente popolari da essere ormai un patrimonio musicale collettivo. Su queste musiche-capolavoro, così ritmate che sembrano nate per essere danzate, una delle più prestigiose compagnie di danza italiane, il Balletto di Milano, ha creato un balletto in due atti e quattro quadri, con le coreografie originali di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti, che firma anche i costumi, e l’allestimento a cura di Marco Pesta.

In questa versione, molto fedele alla novella originale di Prosper Merimée, i protagonisti della vicenda sono Carmen e il Destino. Un ammaliante faccia a faccia tra la gitana, simbolo di femminilità e seduzione, e l’inquietante figura del fato che sin dalla prima scena tesse le fila della vicenda. È il Destino, infatti, a mettere sulla strada di Carmen Don José prima ed Escamillo poi, a svelare il proprio operato a poco a poco attraverso i simboli delle carte (l’amore, il tradimento, la morte), ad armare la mano di Don José e, nel finale, a portare Carmen via con sè.

Don José, il torero Escamillo e Micaela sono gli altri interpreti principali di questo balletto ricco di coreografie coinvolgenti, a partire da quella sulla celeberrima Habanera, fino agli appassionati pas de deux e alle tante e vivaci danze d’assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie, realizzate sulle stupende musiche di Bizet. 

Biglietti: da 15 € a 30 €. Sono previste riduzioni per Under 26/Over 65, soci Coop e GPM e per chi raggiunge il teatro in treno.

Biglietterie

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento