Al Sivori le “Bad Girls” dei film di animazione anticipate dalla lezione di Luca Malavasi sabato 14 gennaio alle 15

Di il 5 Gennaio 2023

GENOVA“Bad Girls”, la rassegna di sei incontri con proiezioni dedicata alle cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi), inizia sabato 14 gennaio (ore 15) al cinema Sivori con la lezione di Luca Malavasi su “Regine e altre cattive di Disney & Co”. L’iniziativa, organizzata da FIC – Federazione Italiana Cineforum e Cineforum rivista con la curatela di Emanuela Martini, si presenta come un viaggio nella storia del cinema da fare seguendo le impronte lasciate dai personaggi femminili che seducono e spaventano con il potere ambiguo del fascino nero, mettendo in crisi il modello della donna virtuosa e accondiscendente.

Una rivoluzione nei canoni ideali che Luca Malavasi, docente di Storia e analisi del film ed Elementi di cultura visuale all’Università di Genova, affronta partendo dai film di animazione. Le “regine e le altre cattive di Disney & Co”, come recita il titolo del suo intervento, sono cattive, a volte cattivissime. Ma anche, molto spesso, eccentriche, sensuali e divertenti. Le antagoniste del mondo dell’animazione non hanno nulla da invidiare, in termini di fascino e popolarità, alle (generalmente) giovani e belle a cui si oppongono. Alcune fra le cattive create da Walt Disney in persona prima e poi dalla Disney Company dopo, sono memorabili: da Grimilde (Biancaneve) a Ursula (La Sirenetta), da Crudelia de Mon (La carica dei 101) a Madre Gothel (Rapunzel). Ma anche al di fuor della produzione di questo studio, le “star” sono innumerevoli, dalla prima strega (dell’Ovest) a colori della storia del cinema (Il mago di Oz), alla spietata, sensualissima Catwoman, in malefico movimento fra fumetti, cinema e cartoni animati.

I biglietti sono disponibili

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento