- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Al Sipario Strappato due spettacoli profondamente attuali: “Pagamento alla consegna” e “La donna in 3D”
ARENZANO – Al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano prosegue il Festival dedicato a Nena Taffarello: venerdì 7 giugno alle 21.00 sale sul palco la Compagnia dell’Albicocca con lo spettacolo Pagamento alla consegna di Michael Cooney, con regia di Simonetta Guarino.
La vicenda tratta il tema dei falsi invalidi: problema molto sentito anche e soprattutto nel Belpaese dove, grazie a medici compiacenti, molti “furbetti” percepiscono sussidi non dovuti. Ed è anche per questo che, nella versione di Simonetta Guarino, l’attore protagonista conserva le proprie origini Partenopee, utili per la costruzione di un personaggio principale più “nostrano”.
Anni ’70: Eric Gargiulo, immigrato Italiano, vive a Londra con la moglie Linda e lo Zio Johnny, un vecchio balordo che lavora come barelliere in ospedale. Rimasto senza impiego in seguito ad una drastica riduzione di personale nell’azienda dove lavorava, Eric decide, con la complicità dello Zio Johnny, di non rivelare a nessuno del suo licenziamento e di assumere l’identità dell’ex inquilino del proprio appartamento trasferitosi in Canada, allo scopo di incassarne le indennità. Presto, pentitosi dell’imbroglio, Eric tenta di rimediare rimanendo però intrappolato nelle maglie della burocrazia senza riuscire fermare il flusso di assegni neanche in seguito ad esplicite richieste, le cui pur ottime motivazioni sembrano assurdamente essere sempre destinate a dare frutto a nuovi sussidi. Nell’ennesimo tentativo di uscirne, Eric richiede involontariamente un sussidio anche a nome dell’ignaro amico Norman, ingenuo venditore di scarpe prossimo al matrimonio. Nel disperato tentativo di bloccare l’assegno, Eric si vedrà costretto a dichiararlo defunto. L’arrivo di Mr. Jenkins, pignolissimo impiegato inviato dalla previdenza per gli accertamenti, obbligherà Eric a confessare tutto a Norman, il quale, terrorizzato dall’idea di essere accusato di complicità a pochi giorni dal matrimonio, si vedrà costretto ad aiutarlo ad uscirne.
Il Festival continua sabato 8 giugno, sempre alle ore 21.00, con lo spettacolo La donna in 3D, presentato dalla Compagnia Ramaiolo in Scena.
“Secondo me la donna e l’uomo sono destinati a diventare uguali. In questa nostra epoca la civiltà si è data un gran da fare per attenuare le differenze che erano causa di profonda ingiustizia. C’è stato un graduale avvicinamento nel modo di comportarsi, di sentire, di pensare, insomma, di vivere. Fino alla tanta sospirata Parità… Però, secondo me, all’inizio di tutto c’è sempre una donna Anzi, tante donne…” – Giorgio Gaber
La donna presentata nelle sue tre dimensioni di femmina, compagna e madre. Un patchwork di monologhi, sketch e canzoni per ridere e riflettere sui piccoli pregi e difetti del mondo femminile in tutte le sue sfaccettature.
Ingresso agli spettacoli: €6
Info e prenotazioni su IlSiparioStrappato
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
FRANKENSTEIN “SPAVENTA” LA TOSSE: IN SCENA LA RILETTURA DEL MOSTRO DI MARY SHELLEY
Lo spettacolo, in programma dal 12 al 14 marzo alle...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
Colpi di Timone all’Ivo Chiesa: quel “fantasma gentile” che ci restituisce l’orgoglio ligure. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – Per un genovese, Gilberto Govi...
- Pubblicato a Marzo 11, 2026
- 0
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo storico...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
Aspettando il Pi Greco Day: all’Acquario la matematica prende forma negli origami
GENOVA – In vista del Pi Greco Day, celebrato in tutto...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
“GIORNATE MAZZINIANE”, IL 10 E IL 17 MARZO GENOVA CELEBRA I 154 ANNI DALLA MORTE DEL PATRIOTA
Il programma si apre questo pomeriggio con la deposizione delle...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
TEATRO POLITEAMA: ANGELO DURO ARRIVA A GENOVA CON TRE BELLE NOTIZIE
Il comico palermitano arriva in città sabato 14 e domenica...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
“Mercoledì d’autore” prosegue al Cinema San Pietro: cinema e teatro si intrecciano in “Sentimental Value”
GENOVA – Prosegue la rassegna cinematografica “Mercoledì d’autore” al Cinema San Pietro di...
- Pubblicato a Marzo 10, 2026
- 0
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo...
- 10 Marzo 2026
- 0
-
UN INSOSPETTABILE LUOGO SICURO IN VIA SAN VINCENZO: INAUGURATO LO SPORTELLO ANTI VIOLENZA “IL PETALO BIANCO”
All’interno del punto vendita DM nei pressi della stazione...
- 6 Marzo 2026
- 0
-
Sciopero generale: lunedì 9 marzo rallentamenti e disagi nei servizi AMIU
GENOVA – La sigla sindacale USB ha proclamato uno sciopero...
- 4 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi