Al Sipario Strappato due spettacoli profondamente attuali: “Pagamento alla consegna” e “La donna in 3D”

Di il 4 Giugno 2019

ARENZANO – Al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano prosegue il Festival dedicato a Nena Taffarello: venerdì 7 giugno alle 21.00 sale sul palco la Compagnia dell’Albicocca con lo spettacolo Pagamento alla consegna di Michael Cooney, con regia di Simonetta Guarino.

La vicenda tratta il tema dei falsi invalidi: problema molto sentito anche e soprattutto nel Belpaese dove, grazie a medici compiacenti, molti “furbetti” percepiscono sussidi non dovuti. Ed è anche per questo che, nella versione di Simonetta Guarino, l’attore protagonista conserva le proprie origini Partenopee, utili per la costruzione di un personaggio principale più “nostrano”.

Anni ’70: Eric Gargiulo, immigrato Italiano, vive a Londra con la moglie Linda e lo Zio Johnny, un vecchio balordo che lavora come barelliere in ospedale. Rimasto senza impiego in seguito ad una drastica riduzione di personale nell’azienda dove lavorava, Eric decide, con la complicità dello Zio Johnny, di non rivelare a nessuno del suo licenziamento e di assumere l’identità dell’ex inquilino del proprio appartamento trasferitosi in Canada, allo scopo di incassarne le indennità. Presto, pentitosi dell’imbroglio, Eric tenta di rimediare rimanendo però intrappolato nelle maglie della burocrazia senza riuscire fermare il flusso di assegni neanche in seguito ad esplicite richieste, le cui pur ottime motivazioni sembrano assurdamente essere sempre destinate a dare frutto a nuovi sussidi. Nell’ennesimo tentativo di uscirne, Eric richiede involontariamente un sussidio anche a nome dell’ignaro amico Norman, ingenuo venditore di scarpe prossimo al matrimonio. Nel disperato tentativo di bloccare l’assegno, Eric si vedrà costretto a dichiararlo defunto. L’arrivo di Mr. Jenkins, pignolissimo impiegato inviato dalla previdenza per gli accertamenti, obbligherà Eric a confessare tutto a Norman, il quale, terrorizzato dall’idea di essere accusato di complicità a pochi giorni dal matrimonio, si vedrà costretto ad aiutarlo ad uscirne.

Il Festival continua sabato 8 giugno, sempre alle ore 21.00, con lo spettacolo La donna in 3D, presentato dalla Compagnia Ramaiolo in Scena.

Secondo me la donna e l’uomo sono destinati a diventare uguali. In questa nostra epoca la civiltà si è data un gran da fare per attenuare le differenze che erano causa di profonda ingiustizia. C’è stato un graduale avvicinamento nel modo di comportarsi, di sentire, di pensare, insomma, di vivere. Fino alla tanta sospirata Parità… Però, secondo me, all’inizio di tutto c’è sempre una donna Anzi, tante donne…” – Giorgio Gaber

La donna presentata nelle sue tre dimensioni di femmina, compagna e madre. Un patchwork di monologhi, sketch e canzoni per ridere e riflettere sui piccoli pregi e difetti del mondo femminile in tutte le sue sfaccettature.

Ingresso agli spettacoli: €6

Info e prenotazioni su IlSiparioStrappato

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento