ADDIO AD ANNA SOLARO, UNA VITA DEDICATA AL TEATRO

Di il 28 Novembre 2022

GENOVA – Lutto nel mondo del teatro genovese. Dopo una lunga malattia è scomparsa Anna Solaro, attrice e regista del Teatro dell’Ortica, mancata nella notte tra domenica e lunedì. Lottava contro un cancro ai polmoni dal 2019.

A comunicare la triste notizia, la figlia Eugenia Bonomi: “Mamma Anna ci ha lasciati stanotte. Serenamente. Il rosario si svolgerà il 29 novembre presso la Basilica di Santa Maria Immacolata, in via Assarotti alle 17:30. Il funerale si svolgerà Mercoledì 30 novembre ore 11:30 presso la Basilica di Santa Maria Immacolata. Grazie per la vicinanza e l’affetto ricevuto. Grazie di cuore da me e babbo”.

Di Anna Solaro si ricorda specialmente l’impegno con il Gruppo Teatrale Stranità, laboratorio sociale che la donna ha condotto per 20 anni collaborando con la Salute Mentale di Asl 3. Pochi giorni fa aveva ricevuto il premio della rivista europea “Catarsi, Teatri delle diversità”. Il riconoscimento era rivolto a lei, al Teatro dell’Ortica e al suo laboratorio teatrale “Versi di cura”: “Certi riconoscimenti – ha scritto Solaro su Facebook, commentando la notizia nel suo ultimo post – hanno la possibilità di aiutarsi a riconoscersi e a portare cambiamento culturale. Concretamente. La mia terapia oggi è diversa, la relazione con la mia oncologa è diversa. So per certo che i miei compagni di viaggio, pazienti, sanitari, familiari sono portatori di cambiamento e di sogno. Una medicina migliore, l’accesso equo alle cure, al centro la persona al di là della malattia. Io sarò attaccata alla flebo con questo riconoscimento. Una grande opportunità. E lì sotto ci sarà anche il mio Teatro (mi sento di poterlo dire) che non si è mai tirato indietro, non ha avuto paura e ha sempre lavorato sui margini per edificare territori possibili. Grazie, grazie di tutto. Immaginatemi mentre sto sorridendo”.

La redazione di GOA Magazine si stringe attorno alla famiglia per la perdita di Anna Solaro.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento