Wolfsoniana, domenica tra opere d’arte e profumo di tè

Di il 7 Febbraio 2019

GENOVA – Domenica 10 febbraio (ore 15) alla Wolfsoniana dei Musei di Nervi torna il fascino dell’esotico di “Un tè al museo”.

A grande richiesta la Wolfsoniana dei Musei di Nervi, in collaborazione con il Dipartimento Scientifico della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e con l’azienda M. Franco Ravano ha deciso di proporre nuovamente l’evento “Un tè al museo. L’irresistibile fascino dell’esotico. Tra opere d’arte e profumo di tè”. La visita accompagnata alle collezioni della Wolfsoniana con degustazione di tè dal mondo si snoda attraverso un percorso, guidato da uno storico dell’arte tra gli arredi, le grafiche e le ceramiche di gusto esotico esposti alla Wolfsoniana. L’approfondimento si focalizzerà sul gusto occidentale per le culture lontane, nato nel corso del Settecento e diffusosi in particolare nel secolo successivo.

Si trattava di un interesse che non nasceva da preoccupazioni filologiche, ma che piuttosto con disinvoltura interpretava, avvicinava e mescolava culture diverse, spesso anche molto lontane tra loro nello spazio e nel tempo. L’ampia gamma di oggetti artistici che questa tendenza produsse sono emblematici dell’idea che gli europei e gli statunitensi avevano delle culture extraeuropee, mondi e stili di vita favolosi, affascinanti, remoti, una realtà parallela rispetto alla cultura occidentale, borghese e positivista. Il consumo del tè, importato in Europa dalla fine del Seicento, si diffuse in Occidente nel corso del Settecento e soprattutto nell’Ottocento, quando la bevanda esotica divenne una vera e propria moda alimentare presso le classi agiate del Vecchio Continente.

La visita sarà arricchita da approfondimenti sulle varie tipologie di tè a cura dell’esperto Lorenzo Radaelli dell’azienda genovese M. Franco Ravano S.r.l. e, al termine del percorso, sarà possibile degustare tè orientali e africani.   VISITA ACCOMPAGNATA E DEGUSTAZIONE DI TÈ: € 8.00 WOLFSONIANA, Via Serra Gropallo 4.  Info e prenotazioni: biglietteriawolfsoniana@comune.genova.it  tel. 0103231329

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento