Week-end all’insegna del buon gusto con “Sapori al Ducale”

Di il 7 Luglio 2017

GENOVA – Torna l’appuntamento con Sapori al Ducale, sabato 8 e domenica 9 luglio, dalle ore 09.00 alle 20.00 in Piazza Matteotti. Questa edizione estiva proporrà come di consueto alcune tra le migliori specialità della gastronomia regionale italiana, presentando una selezione dei prodotti stagionali più adatti al periodo.

La mostra mercato, dopo una pausa nel mese di agosto, tornerà da settembre fino a fine anno, sempre con cadenza mensile.

Sapori al Ducale

Previsti banchi con frutta e verdura

La rassegna gastronomica Sapori al Ducale è ormai molto nota al pubblico genovese che si è affezionato all’appuntamento mensile e aspetta il secondo weekend del mese per fare una passeggiata in Piazza Matteotti che si trasforma per due giorni in una sorta di “Mini Italia” del gusto.

Complici le vacanze estive, a luglio l’iniziativa strizza l’occhio anche ai turisti con un’offerta agroalimentare di qualità e una gamma di prodotti per stuzzicare l’appetito e la curiosità sulle diverse tradizioni gastronomiche: i vini piemontesi, la liquirizia calabrese, il riso del vercellese, la norcineria umbra, i prodotti da forno pugliesi; non mancano le specialità liguri, dal pesto ai prodotti olivicoli, ma anche miele, conserve e confetture, frutta e verdura di stagione.

A cornice della mostra-mercato, sabato 8 luglio alle ore 17.00 è prevista la visita guidata Assaggi di Genova medievale”: una guida esperta condurrà i partecipanti tra i tipici vicoli illustrando le attrazioni della città, i luoghi e i personaggi che hanno reso Genova una potenza marinara. La visita turistica è gratuita (le prenotazioni si effettuano preferibilmente dal sito www.saporialducale.it, ma è anche possibile presentarsi direttamente in Piazza Matteotti 15 minuti prima dell’inizio della visita).

 

La manifestazione Sapori al Ducale, nata su iniziativa del Comune di Genova, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno  della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento