Videomaker a rapporto: il nuovo contest dell’Acquario per salvaguardare l’ambiente

Di il 13 Febbraio 2018

GENOVA – “È nelle tue mani” è il nuovo video contest lanciato dall’Acquario di Genova per sensibilizzare la salvaguardia dell’ambiente: la campagna è affidata a Userfarm.

 

La community internazionale di Filmmaker Userfarm è chiamata a partecipare al video contest con l’obiettivo di creare i “Nature Ambassador” del futuro.

Il progetto risponde alla volontà dell’Acquario di sensibilizzare un pubblico sempre più vasto sulla necessità di tutelare l’ambiente, rendendolo consapevole dell’influenza diretta che i comportamenti e le abitudini di ognuno hanno sulla conservazione della natura.

 

Da sempre la struttura, gestita da Costa Edutainment, pone particolare attenzione alle tematiche della salvaguardia ambientale ponendosi come realtà in prima linea nella formazione di nuove generazioni molto attente e consapevoli rispetto a questi temi.
L’ambiente naturale è sempre più a rischio a causa dell’azione antropica. Per questo la community di filmmaker Userfarm è chiamata a cimentarsi nella realizzazione di contenuti video che pongano l’accento sulla scarsa conoscenza del problema.

«La nuova campagna – afferma Giorgio Bertolina Amministratore Delegato di Costa Edutainment – risponde a pieno alla nostra missione che fa della salvaguardia dell’ambiente e del coinvolgimento del grande pubblico due cardini fondamentali. Non possiamo che partire dalle giovani generazioni, sempre più attente e consapevoli della necessità di una partecipazione attiva per la tutela ambientale. Grazie a Userfarm, il nostro obiettivo è chiamare in causa la comunità internazionale su un tema che travalica i confini degli stati”.

 

Il progetto

L’obiettivo dell’Open Call è sottolineare l’importanza che ognuno ha nell’ecosistema naturale e il ruolo attivo e la grande responsabilità di ogni individuo. L’impegno del singolo è una delle grandi risorse del nostro Pianeta.

I contenuti video dovranno suscitare, in modo coinvolgente, il sentimento di responsabilità individuale nella tutela dell’ecosistema e in particolare quello marino. Attraverso il progetto “E’ nelle tue mani” l’Acquario di Genova vuole stimolare il pubblico e creare i “Nature Ambassador” del futuro attraverso un linguaggio che coinvolga le giovani generazioni con un punto di vista personale, vero, sincero e intimo.

Frederik Pénot  (CEO Userfarm) dichiara «Sono molto felice che l’Acquario di Genova abbia deciso di scegliere l’approccio innovante di Userfarm per comunicare sul tema dell’ambiente. La nostra comunità di videomaker proporrà un’ampia diversità di video tra quali scegliere, sfruttando anche i risultati del test sui social media dell’Acquario».
Dopo una fase di sharing sul web delle proposte pervenute che indicherà i video più apprezzati dal pubblico, il contest terminerà il 3 aprile con la proclamazione dei tre video migliori che si aggiudicheranno i compensi rispettivi di 5.000, 3.000 e 2.000 euro.


La call è consultabile sul sito web.  

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento