Una vita in mezzo ai tessuti: la mostra di Umberta Burroni a Genova Cultura

Di il 19 Gennaio 2018

GENOVA – Oggi dalle ore 17 alle 19 nella sede di Genova Cultura (via Roma 8b) si terrà l’inaugurazione della mostra di Umberta Burroni dal titolo “Magie di stoffe”.

 

La mostra resterà in esposizione fino al 2 febbraio, con possibilità di visita dalle ore 15 alle 18 dal lunedì al venerdì.

 

«Mia mamma aveva un’avviata sartoria di alta moda, perciò io sono cresciuta in mezzo ai tessuti e ho sempre fatto la sarta: sì perché anche quando giocavo da piccolina… il mio gioco era fare i vestitini alle bambole. Nel 1998 vengo assunta dal Teatro della Tosse e trovarmi a contatto con registi, scenografi, costumisti e collaborare nella realizzazione dei loro progetti mi ha aperto nuovi orizzonti.

 

Vedo per la prima volta gli arazzi creati con il “patchwork” e imparo questa tecnica desiderando di creare qualcosa di mio, di dare forma alle “mie idee”. Il giudizio positivo del pittore Aurelio Caminati mi ha spinto poi a continuare. Alla base del mio lavoro, quindi, c’è quello che ho imparato in teatro, ma quello che ne esce è il frutto della mia esperienza unito alla fantasia e al desiderio di mettermi alla prova. Nel 2009 ho scoperto Ricetto di Candelo, un borgo medioevale in provincia di Biella, animato da artisti e artigiani del luogo e non solo.

 

Ho vissuto tra questi artisti per cinque anni libera e felice di dedicare tutta me stessa al mio lavoro. Ora sono tornata nel mio laboratorio a Genova con ancora tanti progetti e quando capita colgo le occasioni di farmi conoscere. Così a maggio del 2017 ho esposto alla Galleria d’arte “La Telaccia” di Torino e a settembre ho partecipato alla rassegna d’arte organizzata da “La via degli Artisti” sui Navigli di Milano. A novembre ho partecipato al Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti” di Lucca aggiudicandomi il Secondo Premio nella sezione tecnica mista per l’opera “Tramonto sul Monviso” e ricevendo una menzione d’encomio per l’opera “Viale tra cielo e risaie”». Umberta Burroni.


Per ulteriori informazioni visita il sito web.
(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento