UN WEEKEND DI SAGRE IN LIGURIA

Di il 14 Luglio 2017

Un nuovo weekend è alle porte e tantissimi sono gli appuntamenti con le Sagre e i Festival della Liguria, da Levante a Ponente. Ecco il calendario nel dettaglio con le migliori proposte:

 

 

GENOVA- Continua fino a sabato 15 luglio la grande SAGRA organizzata dalla Croce d’Oro a Sciarborasca sulle alture di Cogoleto (Ge). Anche quest’anno, oltre alle prelibatezze degli stands gastronomici (ravioli e pasta fresca artigianali, stoccafisso, lasagne mari e monti, grigliate di carne e pesce, lumache, rane fritte, e molto altro), anche attrazioni e grandi spettacoli. Ballo con orchestre nazionali, risate con il cabaret di Zelig e Colorado, musica con le migliori Tribute e Rock Band. Non mancheranno i giochi a premi e le attrazioni per bambini. Ampio parcheggio e servizio navetta gratuito da e per stazione Cogoleto. Sagra anche in caso di maltempo. Info www.croceorosciarborasca.it

 

Il meglio degli anni Ottanta vi danno appuntamento sabato a partire dalle 21 all’Arena degli Artisti di Pegli con una selezione di brani che hanno fatto la storia. Sul palco tanta musica dal vivo con la band Audio80. Ingresso gratuito con servizio bar.

 

Sagra della Nutella a Isola del Cantone

Da venerdì a domenica Isola del Cantone si trasforma nella tana dei golosi con la Sagra della Nutella, mentre a Sant’Olcese torna la Sagra del Contadino con tanto cibo di qualità, musica e serate in compagnia nel verde. Venerdì i SenzaPatria suonano i Nomadi, sabato musica revival anni 80-90 con Yes We Dance, domenica ballo liscio con l’Orchestra New Tradition Group.

 

A Favale di Malgaro, a partire da sabato, una due giorni non stop di festa a tutto gas con la terza edizione di Motori e Musica, che quest’anno si arricchisce di una grande novità: per tutta la durata della manifestazione sarà possibile provare un vero simulatore di Rally e partecipare alla competizione con premiazione finale. In programma anche esibizioni di trial indoor, slalom con piloti da tutto il Nord Italia e parata di auto d’interesse storico o sportivo. Info https://www.sportfavale07.com

 

Grande festa al Campo Sportivo di Uscio con Pansotata (venerdì), Carnevale d’estate con dj e animazione (sabato) e serata cabaret con Antonio Ornano (domenica). Ogni sera stand gastronomici a partire dalle 19.30. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

 

 

SAVONA-  Ritorna, dopo il successo dell’anno scorso, il Cairo Summer Festival: per quattro venerdì’ (14, 21, 28 Luglio e 4 agosto) si potra’ passeggiare per le vie del centro facendo acquisti approfittando dei “Super Saldi Serali”. Ad accompagnare loshopping una vasta gamma di specialita’ culinarie “Street Food” nei vari stand dei 13 locali aderenti all’iniziativa. Si potranno assaporare le acciughe fritte,la panissa, gli arancini siciliani, gli hamburger di fassona, l’insalata di mare, i cuculli (fritelle di farina di ceci),le tire, il gelato al baba’ e molto altro!

 

Sfilata di 500 d’epoca a Piampaludo

Domenica a Piampaludo sfilata di 500 d’epoca del Club 500 Mania con aperitivo, stand gatronomici, show di swing e balli. Appuntamento a Villanova d’Albenga dal 14 al 16 luglio con Festa in ti Caruggi, dove all’interno delle cantine e nel borgo medievale, verrano allestite numerosi stand gastronomici. Musica tutte le sere con gruppi diversi, allestimento dei gonfiabili più alti d’europa per i bambini. In piazza della Torretta esposizione di auto e moto d’epoca, e presso il centro sociale in via Garibaldi tutte le sere verranno proiettati filmati storici di Villanova.

 

 

IMPERIA-  A Borgomanaro sabato si terrà la 34° edizione della Sagra della Porchetta cotta su braci di ulivo. Si prosegue domenica la 33° edizione della Sagra dei Muscoli alla Saracena. A partire dalle 19.30 oltre ai piatti tipici liguri conditi con olio extra vergine d’oliva, potrete degustare il richiestissimo minestrone, la ratatuia, carni alla griglia, e u cundiun (il condizione). Dalle 21.30 serata danzante ad ingresso gratuito.

 

Come ogni anno, la terza domenica del mese di luglio, torna a Cosio d’Arroscia la Festa delle Erbe e della Lavanda. Si parte alle ore 9:00 con il mercatino dell’artigianato e alle ore 12:30 percorso gastronomico per le vie del centro storico: un’occasione per gustare le numerose specialità della valle, soprattutto a base di erbe aromatiche e piatti tipici della famosa Cucina Bianca. Da non perdere, in particolare, le specialità di Cosio come le Rajore alle erbe e le Caterinette alla lavanda. La giornata sarà animata da gruppi itineranti con musica popolare e balli.Durante la manifestazione sarà attivo un servizio di bus navetta per permettere ai partecipanti di raggiungere facilmente il paese dal parcheggio delle auto. Info https://www.facebook.com/prolococosio/

Festa delle erbe e della Lavanda

 

LA SPEZIA- Al Castello di Marinano di Calice al Cornoviglio, nella piazza antistante la chiesa dei SS. Margherita e Niccolò, sabato sera arriva la Festa di S.Margherita. Durante la cena verranno serviti i piatti tipici della tradizione, tra cui i rinomati Ravioli di Santa Margherita. Inoltre, presso il vicino oratorio dei SS. Rocco e Antonio Abate è allestita una Mostra mercato e pittorica in cui gli hobbisti possono esporre i propri manufatti.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento