Ultimo appuntamento con Soriarte al Palazzo della Meridiana

Di il Maggio 14, 2019

GENOVA – La stagione 2018/2019 “Soriteatro”, organizzata da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, si avvicina alla sua conclusione con due appuntamenti del ciclo “Soriarte” che portano gli spettatori fuori dal teatro, perché lo spettacolo ha come palcoscenico l’intera città.

Giovedì 16 maggio (ore 16.30) Leo Lecci, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Genova, conduce una speciale visita guidata al Centro Esposizioni MuDA di Albissola Marina, in provincia di Savona, per guardare per la prima volta o con occhi più consapevoli le ceramiche di Lucio Fontana.
Per raggiungere Albissola da Sori o Genova e tornare, è possibile usufruire di un servizio bus da prenotare, così come la visita, al numero 329 0540950.

“Soriarte” si chiude lunedì 20 maggio (ore 16,30) al Palazzo della Meridiana di Genova (salita San Francesco 4), dove Lauro Magnani, docente di Storia dell’arte moderna all’Università di Genova, spiegherà le meraviglie del grande affresco di Luca Cambiaso Ulisse saetta i Proci. Il tema dell’opera è di particolare attinenza con l’attività di Teatro Pubblico Ligure, che da dodici anni porta in tutta Italia Odissea un racconto mediterraneo, un progetto teatrale in cui Maifredi ha diretto grandi cantori moderni dell’Odissea, da Paolo Rossi a Maddalena Crippa, da Piergiorgio Odifreddi a Tullio Solenghi. Anche a Palazzo della Meridiana, ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 329 0540950.

Soriarte” è nuovo progetto di Teatro Pubblico Ligure ideato da Massimo Minella e Sergio Maifredi, una costola della Stagione Soriteatro 2018/2019 che porta gli spettatori fuori sede per scoprire la teatralità nelle opere d’arte visiva, descritta da alcuni dei più autorevoli esperti delle diverse epoche. «Soriarte – dichiara Sergio Maifredi, direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure – è un percorso nuovo, che parte dal teatro per decifrare l’arte e la bellezza, accompagnati da storici dell’arte capaci di emozionare chi li ascolta. Usciremo fuori dal teatro per scoprire il linguaggio spettacolare della facciata della cattedrale di San Lorenzo a Genova, per ammirare gli affreschi che le grandi famiglie genovesi hanno dedicato ad Ulisse, eroe con cui volevano identificarsi, ascolteremo l’importanza dei ritrovamenti archeologici in Liguria, visiteremo una mostra d’arte contemporanea».

SoriteatroTeatro Pubblico Ligure

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento