Ultimi appuntamenti con il festival “Stars a Balestrino”

Di il agosto 5, 2016

Domenica sera si chiude la quinta edizione di Stars a Balestrino, la rassegna di Teatro contemporaneo in Liguria diretta da Shel Shapiro nel borgo dell’entroterra savonese. Alle 21.15 andrà in scena presso le antiche scuderie dei Marchesi del Carretto, lo spettacolo Sospiro d’anima (la storia di Rosa), prodotto, scritto e interpretato da Aida Talliente, con l’accompagnamento della fisarmonica di Davide Cej.  

La ricerca che Aida Talliente porta avanti da anni riguarda tutte le storie che non hanno voce, sconosciute o dimenticate, che corrispondono a uomini e donne incontrate lungo un cammino intimo e personale.
“Sospiro d’anima” è un viaggio dedicato a Rosa Cantoni, Rosina per chi l’ha amata, o Giulia per chi l’ha conosciuta come protagonista della Resistenza friulana. Lo spettacolo è un attraversamento dei ricordi di Rosina, delle sue vecchie fotografie e delle sue poesie, il racconto di una vita straordinaria, vissuta con forza, coraggio e amore per la vita, per il mondo, per le future generazioni a cui Rosina sempre ha parlato. Rosa Cantoni era una delle più anziane partigiane della città di Udine. Durante la seconda guerra mondiale è stata protagonista nella lotta della Resistenza e deportata al campo di sterminio di Ravensbruk nel ’45. Ascoltando le sue parole e le sue testimonianze, si diventa silenziosi spettatori di tutto ciò che si è consumato nel corso del tormentato ‘900. Rosa muore il 28 gennaio del 2009, durante la costruzione dello spettacolo che a lei è dedicato. 

Lo spettacolo andrà in scena anche in caso di maltempo.
Biglietti: Intero € 18,00 per tutte le serate – Ridotto “Vieni a teatro in compagnia“ 2 persone – € 32,00
Punti vendita:LOLLIPOP, Loano, via G. Garibaldi n.64 – tel. 019.675488 – LA CASA DEL DISCO, Alassio, via V. Veneto n.70 – tel. 0182.640479 – CAFE’ DES ARTISTES, Pietra Ligure, via G. Garibaldi n.30 tel. 327.7579668 – LIBRERIA SAN MICHELE Albenga, via Episcopio n.1 tel. 0182.559254

A Balestrino per tutta la durata del festival, dalle 19 in poi, sono aperti due ristoranti, Cecchin e La Greppia, la pasticceria Il Dolce Castello e la bancarella di LoaLibri.

Come arrivare a Balestrino: Autostrada A10 uscita Borghetto Santo Spirito, direzione Toirano, bivio a sinistra per Balestrino; 8Km dall’uscita dell’autostrada.

Per informazioni: tel. 388.8446723

www.starsabalestrino.it facebook: Stars a Balestrino twitter: #stars16

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Chiara Tasso e Chiara Gaddi. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento