“Tropicana”, la commedia con sottofondo musicale al Teatro della Tosse

Di il 17 Dicembre 2018
Donato Acquaro

GENOVA – Il Teatro della Tosse di Genova presenta la commedia “Tropicana” di Irene Lamponi, in scena il 22 dicembre alle ore 20.30 e il 23 dicembre alle ore 16.30.

Lo spettacolo, prodotto da Fondazioni Luzzati-Teatro della Tosse
realizzato con il sostegno di  “CRISI – Teatro Valle Occupato”, è diretto da Andrea Collavino e interpretato da Elena Callegari, Cristina Cavalli, Irene Lamponi e Marco Rizzo.

La trama

Da una parte ci sono gli adulti, esilaranti nella loro immaturità, dall’altra una ragazza che sogna il proprio futuro sconfinato e vitale. 

Natale. Una casa. Una madre bambina. Una vicina di casa sempre in ciabatte. Un nuovo fidanzato. E Nina. Nina è una figlia, ma deve “fare l’adulta” in una casa che diventa sempre più un nido-prigione. Di sottofondo la televisione, le televendite, il Papa e una canzone: “Tropicana”. Tutto fa presagire che il vulcano della canzone esploderà e la fuga sembra l’unica soluzione. Invece lo spettacolo ci propone un’altra possibilità, a dire il vero più sorprendente: la cura sta dentro, lì dentro la casa, dentro i rapporti. Una commedia senza retorica che parla di tutti noi.  “…bevila perché è Tropicana yeah!”

Il testo nasce a CRISI, laboratorio di drammaturgia condotto da Fausto Paravidino, al Teatro Valle Occupato.

“Uno spettacolo in cui si ride molto e insieme si piange – racconta il regista Andrea Collavino, – perchè questi personaggi vogliono vivere anche se non lo sanno”.

Per info

www.teatrodellatosse.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento