Teatro Pubblico Ligure presenta il nuovo romanzo di Antonella Prenner

Di il 25 Giugno 2018

 

GENOVA – Venerdì 29 giugno (ore 18) presso la libreria “L’amico ritrovato” di via Luccoli 98 r. a cura di Teatro Pubblico Ligure è in programma la presentazione del romanzo “Tenebre. L’ultima disperata battaglia di Cicerone” di Antonella Prenner (Sem Edizioni, 351 pp. 18 euro). L’appuntamento, a ingresso libero, costituisce l’anteprima del “Portus Lunae Art Festival”, arrivato alla terza edizione, ideato e organizzato da Teatro Pubblico Ligure nell’ambito del circuito STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, ideato da Teatro Pubblico Ligure in accordo con i Poli Museali Italiani, le Regioni e il MiBACT (Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo). STAR, che propone parole antiche per pensieri nuovi, quest’anno vede il debutto dell’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi a Fiesole – 71ª Estate Fiesolana (28 giugno) e a Macerata – TAU (Teatri Antichi Uniti) del circuito AMAT (1 luglio) e in Liguria tocca, oltre a Luni, Albisola Superiore, Ameglia, Albenga.

 

Filologa e latinista, Antonella Prenner insegna all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha scritto numerosi e importanti studi sulla letteratura antica. “Tenebre” è il suo primo romanzo.

 

Il romanzo.

Roma, Idi di marzo del 44 a.C. Nella notte di sangue che ha cambiato il corso della storia antica, Marco Tullio Cicerone riceve una tremenda profezia: Giulio Cesare, che giace cadavere trafitto dai pugnali dei congiurati, gli appare in sogno e gli rivela il giorno della sua morte. Angoscia, sgomento e attesa dei fati si fondono nell’animo di Cicerone alla speranza di restituire la libertà a Roma. Ma la realtà diventa di giorno in giorno più dura e sangue chiama altro sangue. La funesta guerra civile, ormai inevitabile, non risparmierà nessuno. L’intensa voce narrante di Cicerone, protagonista di questo mirabile romanzo, si rivolge a Tullia, figlia diletta e troppo presto strappata al suo amore di padre. A lei e a noi racconta la fine della sua vita e del sogno della libertà, gli intrighi e i drammi di un tempo irripetibile.

 


 

Per ulteriori informazioni:

www.teatropubblicoligure.it

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento