Teatro di Sori: debuttano “Sorilegge” e “Sul cammello e all’ombra del bastone”

Di il 21 Novembre 2017

GENOVA – Apre i battenti lunedì 27 novembre (ore 19.30) la nuova rassegna “Sorilegge. Libri raccolti, letti e raccontati di cittadini di Sori”, letture pubbliche condivise nel foyer del Teatro di Sori  in cui un cittadino legge pagine del suo libro preferito. Il progetto, punto di arrivo di “Odissea un racconto mediterraneo” (nato per dare dignità all’atto civile della lettura ad alta voce), precederà lo spettacolo (ore 21) di Piergiorgio Odifreddi, in collaborazione con Sergio Maifredi, dal titolo “Sul cammello e all’ombra del bastone”, prodotto da Teatro Pubblico Ligure.

 

Prima nazionale, novità assoluta. Come Eratostene misurò la circonferenza terrestre? E come Ipparco intuì l’esistenza dell’America? La cultura greca ha una faccia nascosta, come la Luna: è la faccia del razionalismo scientifico, senza il quale non sarebbe possibile la tecnologia che domina la vita di tutti noi, irrazionalisti compresi, e che costituisce la vera radice della nostra civiltà. E come sulla faccia visibile della cultura greca svettano l’Iliade e l’Odissea di Omero e i Dialoghi di Platone, così su quella nascosta si ergono maestose le prime sistemazioni della matematica e della logica occidentali: gli Elementi di Euclide e l’Organon di Aristotele. Non soggettivi racconti di guerra o di viaggio, né personali opinioni etiche o morali, ma oggettive e impersonali descrizioni di precise scoperte, destinate a rimanere immutabili, e rimaste immutate, nei secoli.

 

L’ingresso a “Sorilegge” è gratuito, quello per “Sul cammello e all’ombra del bastone” costa 15€, ridotto a 12€ (disponibili su www.happyticket.it).

 


Per ulteriori informazioni e prenotazioni

0185 700681 (Pro Loco di Sori)

0185 722440 (Pro Loco di Recco)

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento