Teatro della Tosse racconta Pasolini con la partita-spettacolo “Pier Paolo”

Di il 3 Ottobre 2017

GENOVA – La programmazione autunnale del Teatro della Tosse riprende giovedì 5 ottobre con lo spettacolo “Pier Paolo”: testi di Pier Paolo Pasolini, progetto di Giorgio Barberio Corsetti, dedicato all’arte di Pasolini e alla sua passione per il calcio.

 

Lo spettacolo/partita sarà in scena al campetto da calcio Galleano (di fronte al Teatro della Tosse) il 5 e il 6 ottobre, fischio d’inizio alle ore 20.30. “Pierpaolo!” è un evento, uno spettacolo e una partita nello stesso tempo. Su di un campo di quelli che sarebbero piaciuti a Pasolini, due squadre di giovani calciatori si affrontano per davvero, in due tempi con intervallo e vince la squadra migliore.

 

Pasolini (in foto con la maglia del Genoa) amava il calcio come giocatore (era un bravo mediano) e come tifoso. Appena i suoi impegni glielo permettevano organizzava una partita e la Domenica seguiva il campionato, in televisione o allo stadio, molte volte spostandosi per seguire il Bologna in trasferta. Lo spettacolo si svolge come un vero incontro con la partecipazione di un vero pubblico, ma con una serie di momenti sul campo e nelle tribune “preparati” che permettono di drammatizzare l’evento sportivo. Sarà al tempo stesso una partita di calcio ed un grande spettacolo corale dedicato a Pier Paolo Pasolini.

 

Prima di tutto c’è il personaggio del Poeta, una raffigurazione di Pasolini stesso che interviene, commenta e accompagna con versi la partita. Poi le prostitute, uscite dal film Mamma Roma, un poliziotto, due vagabondi, un disoccupato, e l’arbitro, personaggio diabolico che oltre ad arbitrare si oppone alla visione del poeta difendendo la società del consumo e dell’edonismo, che Pasolini nei suoi scritti attaccava e di cui profetizzava il prossimo trionfo nella nostra società.

 

Il progetto “Pier Paolo!” nasce dalla volontà di operare sul territorio con l’intento di coinvolgere e sensibilizzare il maggior numero di persone tra professionisti e non professionisti, e spettatori. Al pubblico si vuole offrire un’esperienza unica dove lo spirito aggregativo e comunitario del tifo si unisce e si alterna all’emozione della visione suggestiva e coinvolgente dell’azione poetica dei personaggi.

 

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Un commento

  1. Pingback: FOCUS E ATTUALITÀ: LE DIVERSE ANIME DEL 2018 DELLA TOSSE | Goa Magazine

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento