Teatro Cargo ed emigrazione: al Mu.Ma va in scena “Compleanno Afghano”

Di il 27 Marzo 2017

-GENOVA- Domani il Teatro Cargo si sposta in centro. In collaborazione con Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, Galata Museo del Mare e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, il teatro ha ideato il progetto “Emigrazioni di ieri e di oggi” rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, già iniziato nei primi giorni di marzo. L’obiettivo è stimolare una riflessione multidisciplinare a carattere storico sui flussi migratori, considerando come sono cambiati dalla fine dell’Ottocento a oggi in una doppia lettura fornita dal teatro e dal museo.

 

Lo spettacolo, in scena alle 10.00, sarà “Compleanno afghano”, la storia di Ramat Safi, un ragazzo afghano assalito insieme a tutta la sua famiglia dai talebani. Il padre è morto, lui è stato gravemente ferito e lo zio, appena ha potuto, lo ha messo su un camion per farlo scappare. Un anno di viaggio con ogni mezzo, anche a piedi, lo ha portato in Italia, dov’è sbarcato insieme a tante persone in fuga. Minorenne, ha ottenuto lo status di rifugiato ed è stato destinato a Genova, dove ha incontrato Teatro Cargo e dove piano piano ha raccontato la sua storia, chiedendo poi di essere lui a portarla in scena. Il testo è stato scritto da Safi insieme alla regista Laura Sicignano.

 

Il luogo dove gli spettacoli vengono rappresentati non è casuale e offre un riverbero perfetto a questa storia. In un secondo momento, infatti, cioè dopo le rappresentazioni o anche in un altro giorno, è possibile ottenere altre informazioni ampliando la conoscenza sul tema emigrazione. Il Galata Museo del Mare, infatti, segue il modello culturale dell’educazione veicolata attraverso l’intrattenimento.

Ad esempio su questa linea ha ideato il MEM (Memoria e Migrazioni), un percorso museale in cui i visitatori diventano protagonisti di un viaggio in transatlantico in partenza per l’America, proprio come tante volte è successo dai moli del porto di Genova.
Accanto all’esperienza teatrale, ai ragazzi viene proposta la possibilità di visitare il MEM. Questo binomio punta sul contatto concreto con realtà difficili per riflettere e approfondire con un’esperienza diretta le problematiche dell’emigrazione.

 

Il biglietto per lo spettacolo è 6 euro.

 

Compleanno afghano
di Ramat Safi e Laura Sicignano con Ramat Safi

Per informazioni e prenotazioni: 010/694240 ;  promozione@teatrocargo.it
Per prenotare la visita al MEM: 010/2345655

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento