- Electropark 2024, svelati i nomi dei primi sedici artisti
- Torna “Vinicoli 2024”, la degustazione di vini naturali attraverso i vicoli genovesi
- “Vitigni in cammino”: al Mog Genova al via la rassegna sulle rotte dei grandi vini
- Il vino torna protagonista con il “Genova Wine Festival”, al Ducale sabato 4 e domenica 5 maggio
Task, l’audience development targato Teatro della Tosse
GENOVA – Ha preso il via ieri sera al Teatro della Tosse il progetto Task (Theatre Audience Specific Keys), volto ad ampliare la partecipazione culturale consapevole del pubblico di età compresa tra i 19 e i 25 anni. Iniziativa che segue la scia di #Gais dello Stabile (entrambi sostenuti dalla Compagnia di San Paolo), si pone come obiettivo lo sviluppo di un approccio “pragmatico” e replicabile di Audience Development, che proponga soluzioni innovative riguardanti il rapporto tra contenuto, comunicazione e marketing.
Tra le molte richieste di partecipazione che sono arrivate in questi mesi il Teatro della Tosse ha selezionato 20 ragazzi tra i 19 e i 25 anni provenienti da tutto il Nord Ovest, che seguiranno un percorso formativo gratuito, con esperti del settore della comunicazione e dell’Audience Development. I giovani avranno la possibilità di occuparsi attivamente e di comprendere i fattori di attrazione del target di riferimento e sviluppare attorno ad esso specifiche strategie. L’intero percorso è inteso come un reciproco scambio di idee, impressioni e influenze tra “docenti” e “studenti”.
https://www.facebook.com/TeatroDellaTosse/videos/1834414783236430/
I ragazzi potranno osservare attraverso lezioni con professionisti del settore come nascono e si sviluppano questi appuntamenti e attraverso confronti e tavoli di lavoro potranno dare il loro contributo per realizzare una strategia di comunicazione efficace. Il progetto inoltre si svilupperà anche con una seconda fase particolarmente originale in cui verrà coinvolto un pubblico “ostile”, ovvero quelle persone che non si interessano di teatro e quindi non frequentano in nessun modo le sale. Il pubblico “ostile” vedrà gli spettacoli curati dal progetto T.A.S.K. e valuterà l’efficacia della strategia di comunicazione messa in atto.
All’interno del cartellone 2018 del Teatro della Tosse sono state individuate due rassegne che i ragazzi seguiranno da vicino: “Passaggi – sguardi sulla morte (29 – 31 marzo)”, e”Life Festival – Persone oltre il genere (18 – 20 maggio)” La prima parte degli incontri di Task sarà dedicata al lavoro su “Passaggi”. Il gruppo di lavoro sarà guidato da Federico Boni professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli studi di Milano e Mauro Coccoli (in foto) ricercatore del dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Genova. I ragazzi oltre a lavorare a stretto contatto con i vari settori del Teatro della Tosse saranno anche seguiti nel loro percorso da No Panic Agency agenzia di comunicazione con sede a Torino nata dall’incontro fra un gruppo di neo diplomati della Scuola Holden e l’Art Director Paolo Pettigiani (età media 24 anni). A questi professionisti della comunicazione se ne affiancheranno altri che seguiranno la realizzazione della campagna di “Life Festival”.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL CASTELLO D’ALBERTIS SPEGNE VENTI CANDELINE: TUTTI GLI EVENTI PER FESTEGGIARE IL TRAGUARDO
Le celebrazioni per il ventennale del Museo delle Culture del...
- Pubblicato a Aprile 18, 2024
- 0
-
Ai Giardini Luzzati “vigilano” le civette: posizionate le opere d’arte di Giovanni Zuffi nell’area gestita dal Ce.Sto.
GENOVA – Presentato questa mattina il progetto di arte comunitaria...
- Pubblicato a Aprile 18, 2024
- 0
-
La cultura come antidoto per una “Democrazia a rischio”: la Feltrinelli lancia una nuova rassegna tra incontri, dibattiti e presentazioni
GENOVA – In un mondo sempre più polarizzato e dominato...
- Pubblicato a Aprile 18, 2024
- 0
-
La città va di corsa: dopo la Mezza Maratona ecco la “Genova Trail”
GENOVA – Scoprire e valorizzare il territorio facendo sport? È...
- Pubblicato a Aprile 18, 2024
- 0
-
I capolavori di Guercino in mostra a Palazzo Rosso fino al 28 luglio
GENOVA – Apre domani, giovedì 18 aprile, e sarà visitabile...
- Pubblicato a Aprile 18, 2024
- 0
-
COME SARÀ GENOVA NEL 2030? A SVELARLO IN ANTEPRIMA È UN PLASTICO IN LEGNO ESPOSTO A PALAZZO TURSI
Il progetto verrà definitivamente collocato nella sala Giunta Vecchia una...
- Pubblicato a Aprile 17, 2024
- 0
-
Electropark 2024, svelati i nomi dei primi sedici artisti
La manifestazione si svolgerà dall’11 al 14 luglio a Genova...
- Pubblicato a Aprile 17, 2024
- 0
-
Amiu Genova lancia il progetto “Olio recuperato ambiente salvato”
GENOVA – Tra le 600 e le 800 tonnellate è la quantità di oli...
- 16 Aprile 2024
- 0
-
Nei Bagni Capo Marina arriva “Person Al Waron”, un nuovo mezzo per l’accessibilità ai disabili
GENOVA – Si è svolto questa mattina nei Bagni...
- 12 Aprile 2024
- 0
-
La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera celebra la Giornata del mare con duecento studenti dell’Istituto Nautico
GENOVA – La Capitaneria di porto – Guardia Costiera...
- 11 Aprile 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi