Task, l’audience development targato Teatro della Tosse

Di il 21 Febbraio 2018

GENOVA – Ha preso il via ieri sera al Teatro della Tosse il progetto Task (Theatre Audience Specific Keys), volto ad ampliare la partecipazione culturale consapevole del pubblico di età compresa tra i 19 e i 25 anni. Iniziativa che segue la scia di #Gais dello Stabile (entrambi sostenuti dalla Compagnia di San Paolo), si pone come obiettivo lo sviluppo di un approccio “pragmatico” e replicabile di Audience Development, che proponga soluzioni innovative riguardanti il rapporto tra contenuto, comunicazione e marketing.

 

Tra le molte richieste di partecipazione che sono arrivate in questi mesi il Teatro della Tosse ha selezionato 20 ragazzi tra i 19 e i 25 anni provenienti da tutto il Nord Ovest, che seguiranno un percorso formativo gratuito, con esperti del settore della comunicazione e dell’Audience Development. I giovani avranno la possibilità di occuparsi attivamente e di comprendere i fattori di attrazione del target di riferimento e sviluppare attorno ad esso specifiche strategie. L’intero percorso è inteso come un reciproco scambio di idee, impressioni e influenze tra “docenti” e “studenti”.

 

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I ragazzi potranno osservare attraverso lezioni con professionisti del settore come nascono e si sviluppano questi appuntamenti e attraverso confronti e tavoli di lavoro potranno dare il loro contributo per realizzare una strategia di comunicazione efficace. Il progetto inoltre si svilupperà anche con una seconda fase particolarmente originale in cui verrà coinvolto un pubblico “ostile”, ovvero quelle persone che non si interessano di teatro e quindi non frequentano in nessun modo le sale. Il pubblico “ostile” vedrà gli spettacoli curati dal progetto T.A.S.K. e valuterà l’efficacia della strategia di comunicazione messa in atto.

 

Mauro Coccoli. Credit: Dibris

All’interno del cartellone 2018 del Teatro della Tosse sono state individuate due rassegne che i ragazzi seguiranno da vicino: “Passaggi – sguardi sulla morte (29 – 31 marzo)”, e”Life Festival – Persone oltre il genere (18 – 20 maggio)” La prima parte degli incontri di Task sarà dedicata al lavoro su “Passaggi”. Il gruppo di lavoro sarà guidato da Federico Boni professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli studi di Milano e Mauro Coccoli (in foto) ricercatore del dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Genova. I ragazzi oltre a lavorare a  stretto contatto con i vari settori del Teatro della Tosse saranno anche seguiti nel loro percorso da No Panic Agency agenzia di comunicazione con sede a Torino nata dall’incontro fra un gruppo di neo diplomati della Scuola Holden e l’Art Director Paolo Pettigiani (età media 24 anni). A questi professionisti della comunicazione se ne affiancheranno altri che seguiranno la realizzazione della campagna di “Life Festival”.

 

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Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

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