Stefano Benni per i trent’anni del Teatro dell’Archivolto

Di il 13 Ottobre 2016

Si intitola Ballate ed è interamente intessuta su testi di Stefano Benni la seconda serata di spettacolo dedicata alla Festa per i 30 anni del Teatro dell’Archivolto. Domani sera alle 21.00 saliranno sul palco del teatro Gustavo Modena gli ex Broncoviz Marcello Cesena, Mauro Pirovano, Carla Signoris, interpreti di celebri spettacoli tratti da testi di dello scrittore bolognese come Il bar sotto il mare e Amlieto; Angela Finocchiaro, che si è più volte calata in personaggi nati dalla penna di Benni, da Pinocchia alla Signorina W; e poi Marina Massironi, Gabriella Picciau, Giorgio Scaramuzzino e naturalmente lo stesso Stefano Benni, accompagnato dalla giovane Dacia D’Acunto, interprete del recente Effimera.

Tra rimandi a vecchi spettacoli ed estratti dai libri di Benni, la serata scorrerà all’insegna dell’inconfondibile humour che caratterizza tutta la sua opera.

 

Si potrebbe dire che per un lungo periodo Stefano Benni sia stato per il Teatro dell’Archivolto una sorta di drammaturgo. Tutto ha inizio nei primi anni Novanta, quando Giorgio Gallione lo contatta per realizzare una versione teatrale del Bar sotto il mare. Interpretato dai Broncoviz, lo spettacolo è da subito un grande successo e ben presto ne seguono altri: L’isola degli Osvaldi (1994) con Gabriella Picciau e Giorgio Scaramuzzino, Amlieto ovvero il Principe non si sposa (1995) ancora con i Broncoviz, Pinocchia (2000) con Angela Finocchiaro e Ivano Marescotti, La storia di Onehand Jack (2001), una seconda edizione de Il bar sotto il mare con Fabio De Luigi (2006), La misteriosa scomparsa di W (2010) con Ambra Angiolini, Il racconto della sirena (2016).

A furia di frequentare la compagnia diretta da Giorgio Gallione e Pina Rando, Stefano Benni è stato contagiato da un entusiasmo tale per il teatro che l’ha portato a cimentarsi più volte come regista e come attore, comparendo in questa veste anche in diverse serate dell’Archivolto. Questa volta lo farà per leggere un brano inedito intitolato L’ora più bella e per duettare con Dacia D’Acunto in Pari e patta (tratto dal libro La grammatica di Dio). A Marcello Cesena, Mauro Pirovano e Carla Signoris sono affidati diversi estratti da Il bar sotto il mare; Angela Finocchiaro leggerà un estratto da Bar Sport Duemila; Marina Massironi Hansel@Gretel.com da Cari mostri; infine, Giorgio Scaramuzzino leggerà un ironico testo sul Made in Italy comparso su Repubblica, mentre Gabriella Picciau ci intratterrà con poesie tratte dai libri Ballate e Prima o poi l’amore arriva.

 

Biglietti da 7,50 a 22 euro. INFO 0106592220 / 010412135, www.archivolto.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento