Smart Civis: le idee dei giovani per rivoluzionare la città

Di il 9 Novembre 2017

GENOVA – Anche Genova avrà “Smart Civis”, concorso che, grazie al coinvolgimento degli studenti universitari, aiuterà a ridisegnare il futuro della città con idee sostenibili provenienti direttamente dai giovani.

 

Il progetto, presentato ieri da Giancarlo Vinacci e dai Rotary Club a palazzo Tursi, sarà avviato in collaborazione con l’Università di Genova, ricalcando il successo dell’edizione milanese dello scorso anno. I vincitori – tre ragazzi che hanno presentato un progetto sull’assistenza sanitaria nelle città del futuro – hanno avuto l’opportunità di incontrare al Kennedy Center di Washington startupper di tutto il mondo, mentre i secondi e terzi classificati sono stati premiati con stage presso aziende di rilevanza internazionale. In tutto hanno partecipato al concorso circa 800 studenti e 11 sono stati i progetti selezionati alla fase finale.

 

«Vogliamo ripetere la formula anche a Genova – ha sottolineato l’assessore Giancarlo Vinacci, all’epoca presidente del Rotary Milano – perché si tratta di un’iniziativa stimolante che approfondisce un tema cruciale: come le città possono evolvere diventando competitive e mantenendo, nello stesso tempo, un equilibrio con la vivibilità e lo spirito civico. La città del futuro deve venire dalle teste dei ragazzi e chi meglio di loro sa coniugare i due aspetti?».

 

«Il programma propedeutico che porterà a “Smart Civis Genova” – ha precisa Gianfranco Mauti, presidente della Commissione Smart Civis – prevede anche un ciclo di conferenze e di incontri cui parteciperanno economisti, storici e studiosi di rilevanza internazionale».

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento