Simone Leoncini presenta nella sua città l’ultimo romanzo

Di il 13 Dicembre 2017

GENOVA – Tre appuntamenti con Simone Leoncini che presenta il suo romanzo “Un omicidio banale ” (Robin Edizioni).

 

Simone Leoncini sarà in tre diverse sedi cittadine per esporre e presentare il suo ultimo romanzo dal titolo “Un omicidio banale”. Il programma è il seguente:

 

  • Mercoledì 13, ore 17.30: Municipio 4 Media Val Bisagno (Piazza dell’Olmo, 3). Dialogo con l’autore l’Assessora Barbara Comparini, incursioni musicali di Irene Manca (chitarra e voce).
  • Giovedì 14, ore 18: Mercato del Carmine. Matteo Agnoletto di Radio Babboleo intervista Simone Leoncini. Durante l’incontro sarà possibile consumare un ottimo aperitivo con prodotti locali.
  • Sabato 16, ore 17.30: Genova Sestri Ponente, Spazio Espositivo (via Paglia 11 rosso). Simone Leoncini incontra amici e lettori nell’ambito della mostra di pittura  di Lorenzo Massobrio e Claudio Calzato.

 

Dalla recensione di Repubblica si ricava: «solidamente solidale. Questo si credeva Genova. Ma da tempo non era più così, anche se in molti avevano fatto finta di non accorgersene. Troppe persone infelici, disorientate e impaurite. Sole. Abbandonate a se stesse. Corrose da un’angoscia limacciosa che non lasciava tregua. Nonostante il mare.»

 

Il libro

 

Estate Duemilatré. La vita di Jacopo Maris, commissario della Squadra mobile, procede senza scossoni. Soliti casi, soliti colleghi, solita fidanzata, Ester, con cui condivide un’esistenza quasi tranquilla. In una Genova oppressa dall’afa, mentre tutti quelli che possono fuggono verso le località di villeggiatura, restano solo il caldo e la sporadica incursione dei sogni a turbare il sonno del poliziotto.

 

Fino a quando in un’alba appiccicosa e cocente viene ritrovato il cadavere di un ragazzo. Giace nel cortile della fatiscente caserma Mazzini, situata nel bel mezzo di un quartiere popolare a ridosso del centro. Nessun documento con sé, nessun testimone all’appello. Un look in stile rasta. Sul corpo ferite riconducibili ad un’arma da caccia.

 

Si dipana da qui, da un omicidio senza un apparente movente, una vicenda che obbligherà il commissario a fare i conti con il lato oscuro di Genova, con il pregiudizio e un’intolleranza ormai fuori controllo. Ma anche con se stesso. Un caso che inchioderà Jacopo Maris alle proprie fragilità, alla sua inadeguatezza affettiva e alla difficoltà di misurarsi fino in fondo con la vita adulta. Ma la svolta forse è dietro l’angolo.

 

Simone Leoncini è nato a Genova nel 1974. Operatore sociale e attivista politico, dal 2012 al 2017 è stato presidente del Municipio Genova-Centro Est al cui interno è incluso il Centro Storico della città. Nel 2016 ha pubblicato La posta in gioco, la prima indagine del commissario Jacopo Maris.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento