“Si alzi il sipario!”, alla scoperta dei teatri storici di Genova

Di il febbraio 19, 2018

La giornata internazionale della guida turistica festeggia da Voltri a Camogli

 

Un weekend ricco di storia e curiosità: sabato 24 e domenica 25 febbraio, in occasione della giornata internazionale della guida turistica, si terranno tre visite guidate gratuite che porteranno i visitatori alla scoperta di alcuni teatri storici della nostra città.

 

Si tratta di un evento annuale e internazionale, in quanto il 21 febbraio si celebra la giornata dedicata alle guide e ogni anno, anche a Genova, viene promosso il loro impegno nel lavoro attraverso visite guidate gratuite. La giornata viene ogni anno istituita dalla WFTGA – World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia da ANGT – Associazione Nazionale Guide Turistiche.

Inoltre, grazie all’affluenza di numerosi visitatori, si coglie l’occasione per effettuare delle raccolte fondi da destinare alle strutture visitate.

Quest’anno, infatti, il denaro raccolto andrà interamente alle istituzioni teatrali interessate.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 24 febbraio

Teatro Sociale e Museo Marinaro di Camogli

Il Teatro Sociale di Camogli fu voluto da 60 famiglie della borghesia locale e venne inaugurato, con una pianta a ferro di cavallo, nel 1876. Dopo anni di abbandono, a partire dal 2002, la Fondazione Teatro Sociale ne ha sostenuto il recupero e la riapertura. Non lontano, il Museo Marinaro di Camogli racconta la storia di 300 anni di marineria camogliese.

 

DOVE – Teatro Sociale, Piazza Giacomo Matteotti 5, Camogli

QUANDO – ore 15.30 / 16.00 / 16.30 (visite ogni 20 minuti circa)

 

 

Teatro Settecentesco Duchessa di Galliera di Voltri

Il teatro si trova nella storica Villa Duchessa di Galliera a Voltri. La struttura presenta il più vasto parco storico di Genova e uno dei più bei giardini all’italiana. Un vero patrimonio artistico ligure che presenta decorazioni floreali uniche e trompe-l’oeil tra le più preziose. Voluto da Anna Pieri Brignole-Sale come regalo di nozze e inaugurato nel 1786.

 

DOVE – Piazzale di accesso al giardino della villa, via Niccolò da Corte, Voltri; (in caso di pioggia nel foyer del teatro: accesso dalla facciata della villa)

QUANDO – ore 14.30 / 15.00 / 15.30 / 16.00 / 16.30 (visite ogni 20 minuti circa)

 

 

 

Domenica 25 febbraio

I teatri a Genova nei secoli passati

Un percorso inedito che ha inizio dalle inaspettate marionette ottocentesche del teatrino Rissone, per poi fare visita al laboratorio del Teatro della Tosse, continuare attraverso le tracce dei tanti palcoscenici un tempo esistenti nel Centro Storico e concludere con uno sguardo all’affascinante Teatro Altrove.

 

DOVE – Chiostro del Museo di S. Agostino (Piazza Sarzano)

QUANDO – ore 14.30 / 15.00 / 15.30 / 16.00 / 16.30 (visite ogni 20 minuti circa)

 

 

INFORMAZIONI: Tel. 335 8445391335 6371335

info@associazioneguidege.com – www.guideturisticheliguria.eu

Si raccoglieranno donazioni per il restauro di opere sul territorio.

Non si accettano prenotazioni.

Su Giovanna Ghiglione

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Genova e specializzata in Digital Humanities - Comunicazione e Nuovi Media, è da sempre interessata al mondo del giornalismo. Dopo alcuni stage presso diverse televisioni locali ha intrapreso anche la carriera da videomaker, che oggi sfrutta all'interno del giornale per creare contenuti interessanti e curiosi. Non c'è luogo dove la sua reflex non possa arrivare.

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento