Sgomberato insediamento abusivo in zona Campi

Di il 15 Ottobre 2018

GENOVA – Questa mattina, diciassette persone, tra cui 9 minori, sono state allontanate da un campo nomadi abusivo di via dei Cappuccini a Campi. Lo sgombero è stato effettuato dal reparto Vivibilità della Polizia Locale, guidato dal Commissario Castellani e il Reparto di Polizia Giudiziaria comandato dal Commissario De Lorenzi per un totale di 11 agenti.

 

L’operazione è stata coadiuvata da una decina di agenti della Polizia di Stato. Delle famiglie con bambini si sono fatti carico i servizi sociali del Comune. Si tratta di un’area privata della Garaventa S.p.A, società fallita nel 2015, un sito industriale abbandonato da anni e nascosto alla vista.

 

L’accampamento si presentava in condizioni igienico sanitarie compromesse, con strutture instabili e fatiscenti che, in caso di piogge copiose, avrebbero potuto ostruire la tombinatura del rivo adiacente. Lì vicino c’è un asilo aziendale di proprietà del CNR, usato anche da altre realtà cittadine, che è a rischio allagamento nel caso i rifiuti occludano il deflusso delle acque.Le persone sgomberate verranno ospitate per 7 giorni in albergo, poi dovranno trovare autonomamente una sistemazione.

“Siamo intervenuti tempestivamente – ha detto l’assessore alla sicurezza Stefano Garassino – per prevenire il pericolo di esondazione del rio Cappuccini che avrebbe messo in pericolo i bimbi presenti nel sottostante asilo aziendale del CNR. Ringrazio il collega Matteo Campora che sosterrà le attività di bonifica e la Polizia Locale, in particolar modo i Commissari Castellani e De Lorenzi, per la professionalità e l’umanità dimostrata in una situazione di forte criticità”.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento