San Lorenzo si illumina: torna la Sfiaccolata di Natale

Di il 14 Dicembre 2017

GENOVA – Sabato 16 dicembre torna la manifestazione organizzata dal Civ Porto Antico.

 

Un sabato sera illuminato in via San Lorenzo. Il Civ Porto Antico, con la collaborazione del Comune di Genova e di Porto Antico di Genova Spa, propone per il secondo anno “La Sfiaccolata”. La partenza è prevista per le ore 20: sarà un’occasione per genovesi e turisti, associazioni, scuole e asili di fare festa e far conoscere le proprie attività.

 

La via che da piazza De Ferrari conduce sino al Porto Antico si trasformerà in una pista illuminata “disegnata” da genovesi e turisti che potranno scendere a piedi o a bordo di qualsiasi mezzo non a motore: pattini, skateboard, biciclette e anche alle sedie a rotelle. Sì, perché la Sfiaccolata di Genova vuole essere un evento aperto a tutti. All’arrivo nell’area Porto Antico prenderà il via la “Mini Sfiaccolata” degli under 8 con bici a rotelle, pattini e passeggini alla quale sono invitate scuole, asili e tutte le realtà che coinvolgono i bambini.

 

Per ragioni di sicurezza non saranno ammesse fiamme libere (da qui la “S” davanti al nome) e quindi ogni partecipante dovrà possedere una torcia elettrica (che può essere rivestita con carta velina colorata, oppure lucine di Natale a pile, luci da speleologo o qualsiasi idea di illuminazione artificiale). Naturalmente è gradito l’abbigliamento natalizio per amplificare l’atmosfera di festa. I cori Polifonico Aurelio Rossi, Conte e la scuola Cre Artis allieteranno i partecipanti con canti natalizi in piazza de Ferrari e all’arrivo in Porto Antico.

 

“Siamo felici di rinnovare l’appuntamento con una manifestazione che brilla per originalità e per i forti valori di solidarietà e di pace che intende trasmettere – sottolinea l’assessore al turismo Paola Bordilli – Ringrazio il CIV per averla resa quest’anno, in collaborazione con il Comune, sempre più ricca. Come amministrazione siamo molto sensibili ad iniziative come queste che coinvolgono sia i nostri cittadini sia i molti visitatori che, soprattutto in questi giorni di festa, vengono a Genova”.

 

Al termine, è prevista una polentata e vin brulè organizzata dall’Associazione di Valori Alpini, la cioccolata calda proposta dal CIV Porto Antico, le truccabimbi per i più piccoli e Babbo Natale a disposizione per le foto ricordo.

 

Di seguito, gli orari della Sfiaccolata di Natale 2017:

  • Ore 19: iscrizioni c/o postazione in piazza De Ferrari
  • Ore 19.30: raduno dei partecipanti e trasferimento in piazza Matteotti
  •  Ore 20: partenza dall’inizio di via San Lorenzo
  •  Ore 20.40: partenza mini Sfiaccolata under 8 dall’Acquario
  •  Ore 21: Cori, polenta degli Alpini, vin blulè e cioccolata calda
  •  Ore 21.30: Arrivo della Luce della pace di Betlemme e accensione delle candele.

 

In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata a domenica 17 gennaio 2018 con gli stessi orari.


Per informazioni e adesioni visita il Sito Web.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento