SAN GIOVANNI BATTISTA, IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

Di il 22 Giugno 2018
Falò di San Giovanni

 

Come ogni anno, Genova si prepara a vivere la notte più magica di inizio estate festeggiando il suo patrono, con una serie di eventi tra le strade e le piazze del centro storico che spaziano dalla tradizione, al folklore al momento religioso.

 

GENOVA – Una tradizione genovese, quella della festa di San Giovanni Battista, che affonda le sue radici nel Medioevo e che continua ancora oggi, con due giornate di eventi che esprimono tutte le suggestioni del centro storico più grande d’Europa.

Sabato 23 giugno

A Palazzo Tursi

alle 18.30 andrà in scena “Storie Superbe“, di Marco Rinaldi, uno spettacolo che narra le vicende semi sconosciute e affascinanti della storia di Genova.

In piazza Matteotti

alle 20.30, partirà il tanto atteso Ghost Tour, un viaggio intrigante e misterioso alla scoperta di vecchie e nuove leggende tra i tesori del centro storico, organizzato dal Comune con il coordinamento artistico di Marco Alex Pepè.  La partecipazione, individuale o in gruppo, è gratuita e senza prenotazione. Verranno distribuite, fino a esaurimento, le cartine (scaricabili anche dal sito www.ghosttour.it) per orientarsi tra le tredici piazze, teatri all’aperto di performance in chiave storica, teatrale, musicale e di danza.
Le performance verranno ripetute dalle 21 alle 23,40 e, per chi lo desiderasse, saranno disponibili alcuni accompagnatori.
Tra i carruggi si potranno incontrare lo schiavo che tentò, invano, di uccidere Cristoforo Colombo, le vecchie megere che rievocano le gesta di Vittoria Firpo fattucchiera del borgo di Pré e si sbiancherà dalla paura, per l’inquietante presenza di Gian Luigi Fieschi, che ogni anno riemerge dalle acque che gli furono fatali. Non solo: ci si imbatterà nel torneo per il reclutamento di guerrieri della prima crociata e nei ballerini di tango che ricordano lo sfortunato destino di Gricel. Ci saranno anche Nicolò Paganini e pure la sirena Segesta, punita per aver amato il tritone Tigullio.  E i più fortunati si troveranno faccia a faccia con le ombre della famiglia Doria, le cui gesta riecheggiano ancora oggi in piazza San Matteo.

Alle 22, nell’ambito della manifestazione “UniverCity, Back to the 90s”, ci saranno i Rhapsody of Fire in concerto.

Per finire in bellezza, a mezzanotte verrà acceso il tradizionale e suggestivo falò di San Giovanni e poi tutti in pista, con il Dj Set di Robbi Rocca.

 

Domenica 24 giugno

S. Lorenzo

alle ore 10.30, celebrazione della messa nella cattedrale, dove alle 17 si reciteranno i Vespri presieduti dal cardinale Angelo Bagnasco. A seguire, partirà la spettacolare e solenne processione per la benedizione del mare e della città che, dalla cattedrale, si snoderà attraverso via San Lorenzo, piazza Raibetta, piazza Caricamento, per poi entrare nell’area del Porto Antico.

 


 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento