Sampierdarena, lanciato un bando per il rilancio di attività commerciali

Di il 2 Marzo 2018
Giornale dell'Architettura

GENOVA – Prosegue il piano di intervento del Comune a sostegno di Sampierdarena e San Teodoro. Dopo il giro di vite sul consumo di bevande alcoliche, è stato pubblicato un bando a favore delle attività commerciali, che operano da almeno 12 mesi nel territorio del Municipio Centro Ovest.

 

Sarà necessario presentare, entro il primo giugno, un progetto di investimento, da almeno tremila euro, su interventi come la miglioria dell’estetica esterna, dei siti web o delle attrezzature. L’amministrazione erogherà fino a un massimo di diecimila euro, il cui 50% sarà erogato sotto forma di finanziamento a tasso agevolato (0,50%), mentre la restante metà a fondo perduto. «Come Comune abbiamo il dovere – spiega l’assessore al Commercio Paola Bordilli – di stare a fianco agli esercenti, condividendo con loro progetti come questo». La finalità è quella di rafforzare le attività già radicate e integrate sul territorio, in particolare quelle più anziane e a quelle che offrono prodotti tipici locali Dop e Doc. In questa logica, sono escluse attività come internet point, sexy shop e lavanderie.

 

Il bando va ad aggiungersi alla recente ordinanza antialcol nel progetto di decoro urbano dei quartieri di Sampierdarena e San Teodoro che, nei due mesi di attività, ha portato alla chiusura temporanea di trenta giorni (periodo di chiusura seguente a primo avviso, al secondo scatta la chiusura definitiva) di otto locali, tra cui quattro circoli. Fare squadra funzione e, come conferma il presidente del Civ Sampierdarena Rodolfo Bracco, i risultati sono migliori del previsto. Bracco si sofferma inoltre su un’altra problematica calda del quartiere, il progetto per il lungomare Canepa, definito «pressapochista», intimando il Comune a trovare, nei limiti del possibile, una soluzione che accontenti tutti.

 

Per consultare il bando e la documentazione necessaria per la presentazione delle domande, clicca qui.

 

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento