SALDI ESTIVI A GENOVA: ISTRUZIONI PER L’USO

Di il 6 Luglio 2018

Al via domani la caccia all’occasione su tutto il territorio genovese. Su GOA tutte le informazioni su come è meglio muoversi in città tra parcheggi gratuiti, navette e pannelli luminosi

 

GENOVA – Il Comune di Genova, attraverso una serie di iniziative condivise con le associazioni di categoria del Commercio, intende supportare  le attività  commerciali cittadine impegnate nella giornata clou di inizio saldi che partono ufficialmente sabato 7 luglio.

 

Occupazione suolo gratuita per i commercianti in tutta la città

L’assessorato al Commercio, in accordo con le associazioni di categoria del commercio, ha voluto concedere la gratuità dell’occupazione suolo in occasione di tutti i fine settimana dei saldi estivi per eventuali esposizioni di merce o similari in tutta la città (informazioni Direzione Sviluppo del Commercio 010 5573771 –commercio@comune.genova.it –   modulistica sul sito  del Comune di Genova al seguente link: http://www.comune.genova.it/comunicazione-utilizzo-suolo-pubblico).

 

Pannelli Luminosi Informativi 

 

Nel periodo dei saldi i pannelli luminosi di veniva riporteranno l’indicazione e l’invito allo shopping per le vie di tutta Genova

 

Navetta per il 7 luglio

Per facilitare l’accesso al centro cittadino, è stato chiesto e concesso, grazie alla collaborazione con AMT, un servizio di navetta tra piazzale Kennedy, identificata come posteggio di interscambio, e via Dante.

 

Parcheggi gratuiti

In occasione di sabato 14 luglio ci sarà la possibilità di parcheggiare gratuitamente nei parcheggi di GenovaParcheggi per facilitare il secondo weekend della vendita promozionale estiva.

 

Visite guidate gratuite

In occasione  di questo sabato speciale si è  deciso di organizzare alcuni tour guidati, gratuiti bilingue (italiano- francese e italiano-inglese) con partenza da Piazza De Ferrari, per radunare turisti e visitatori e condurli a conoscere le nostre meraviglie tra cui le botteghe storiche decentrando sempre più i flussi verso le diverse zone commerciali per uno “shopping da sabato” ancor più vantaggioso. Tra le iniziative anche, alle ore 17 in Palazzo Stella, il SATURA International Contest 2018, la terza edizione del Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea con 132 artisti in mostra selezionati a cura di Mario Napoli.

 

Saldi e settant’anni di Costa Crociere

Per la stessa giornata di inizio saldi a Genova si terranno anche i festeggiamenti per i settant’anni della Costa Crociere con lo scivolo più grande del mondo a disposizione per il divertimento di cittadini e visitatori in via XX Settembre.

Tale concomitanza ha favorito la nascita di una fattiva collaborazione tra Costa Crociere e l’Assessore al Turismo e Commercio del Comune di Genova, Paola Bordilli e le Associazioni di categoria Commercio Ascom Confcommercio e Confesercenti, che assieme hanno sviluppato molteplici attività per promuovere in questa giornata lo “Shopping sotto Casa”.

Questo è infatti il messaggio che accompagnerà tutta la compagna di comunicazione prodotta da Costa in occasione dell’evento del 7 luglio, attraverso centinai di spot radiofonici inerenti le vendite promozionali nell’intera città di Genova, attraverso l’installazione in tutte le delegazioni cittadine di 25 Totem sull’acquisto sotto casa nel periodo dei saldi e attraverso l’apposizione di migliaia di locandine nei negozi.

Inoltre, moltissimi negozi del centro città resteranno aperti oltre l’orario consueto in occasione dell’evento di Costa. Solo che in Via XX Settembre, più di 90 negozi resteranno aperti fino alle h. 22.

 

“I saldi sono un momento importante per il commercio cittadino – sostiene l’assessore al Commercio Paola Bordilli – ed è intenzione sostenerli sempre di più nel corso di tutta la loro durata e, soprattutto, in tutte le delegazioni. Inoltre, non appena avuta notizia dell’evento, d’intesa con le Associazioni di Categoria e Costa Crociere, abbiamo iniziato a operare per integrarlo sinergicamente con l’inizio dei saldi. Sono contenta di come, da questa occasione, stiano nascendo iniziative e idee per una proficua collaborazione anche futura tra il mondo dello shopping e delle crociere Costa. Sono certa che sapremo mettere a sistema le diverse realtà commerciali e turistiche per una città sempre più attrattiva. Infine voglio ringraziare l’assessore Stefano Balleari per la disponibilità ad accogliere le richieste del commercio cittadino”.

Gianni Prazzoli vice presidente Ascom Confcommercio  e presidente Federmoda, in rappresentanza di migliaia di imprese  del commercio di tradizione,  esprime soddisfazione per questo evento che  dimostra  quanto sia importante fare squadra tra i soggetti  che hanno a cuore la tenuta del tessuto economico esistente e  lo  sviluppo  della città. Auspica che sia l’inizio   di una ancora più  proficua azione  di marketing cittadino e di promozione del brand Genova.

«È con grande soddisfazione che possiamo presentare quest’avvio di saldi estivi, con un lavoro di sinergia messo in campo tra due fondamentali componenti del tessuto produttivo della nostra città quali il settore crocieristico e quello commerciale –  dichiara la presidente di Fismo Confesercenti , Francesca Recine – La promozione congiunta e i servizi messi in campo dall’Amministrazione non possono che rendere ancora più appetibile Genova anche al di fuori dei propri confini, una città che ha nella sua rete commerciale diffusa composta da oltre 80 civ e migliaia di negozi il suo tratto distintivo e vincente»

“Siamo molto lieti del sostegno che stiamo ricevendo dall’Assessore al Turismo e Commercio del Comune di Genova, Paola Bordilli, e dalle Associazioni di categoria Commercio Ascom Confcommercio e Confesercenti. Questa collaborazione contribuirà a rendere ancora più speciale il Costa Zena Festival del 7 luglio. Abbiamo organizzato una grande festa, ricca di attrazioni ad ingresso gratuito, che coinvolgerà tantissimi genovesi e turisti, e che rappresenta quindi una grande opportunità per la città di Genova” – ha dichiarato Luca Casaura, Senior Vice President Global & Strategic Marketing di Costa Crociere.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento