“Riciclolio”, arriva l’ok formale da Amiu per il riciclo degli oli esausti

Di il 3 Maggio 2018

La mozione, avanzata dal Municipio VII Ponente, porterà sul territorio 3 punti di raccolta

 

Amiu dice sì alla raccolta dell’olio esausto da cucina sul territorio ponentino. La mozione, che ha l’intento di salvaguardare l’ambiente attraverso il riutilizzo dell’olio vegetale, era stata avanzata dai consiglieri del Municipio VII Ponente Filippo Bruzzone, Giovanni Battista Sacco e Ugo Truffelli, in collaborazione con l’associazione “Cittadini Sostenibili”, che, a fronte dei risultati raggiunti negli scorsi anni, avevano deciso di riportare alla luce il progetto del “Riciclolio”.

 

“Dopo l’approvazione della mozione del Municipio VII, che mira a implementare il riciclo dell’olio da cucina – comunica Filippo Bruzzone – Amiu, nella persona del responsabile di zona, ha dato il suo ok formale. Il ponente potrà quindi disporre di tre punti di raccolta.”

 

“Il compito, attualmente, resta quello di localizzare tali punti. La raccolta dell’olio rimane più sensibile rispetto ad altre tipologie, come carta, vetro o plastica, ed occorre un luogo dove sia possibile un presidio diurno costante. Da esperienze già poste in essere sul territorio comunale – continua –  è chiaro che si dovranno coinvolgere centri civici, sportivi o strutture commerciali. Sarebbe bello avere la massima disponibilità da parte di tutti, al fine di rendere il nostro territorio più pulito e all’avanguardia.”

 

Il progetto, infatti, che tra il 2011 e il 2014 ha visto partecipe il Comune di Genova con la collaborazione di Amiu e ALSO s.r.l., aveva coinvolto principalmente scuole, insegnanti e studenti ed era stata realizzata nell’ambito delle politiche europee per lo sviluppo di modelli di consumo sostenibili, con lo scopo di favorire un cambiamento nel comportamento della cittadinanza.

 

Sulla base di studi e statistiche, annualmente, in Italia, vengono prodotte circa 160mila tonnellate di olio vegetale il cui recupero è poco sviluppato sul territorio; di conseguenza la maggior parte di questi vengono gettati negli scarichi idrici determinando notevoli impatti ambientali. L’olio da cucina, invece, può essere riutilizzato in termini di biocarburante: da un litro di olio, infatti, si può produrre un litro di biodisel a basso impatto ambientale.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento