Rassegna Luciana Costantino al Teatro Sacco di Savona, parte la prima edizione

Di il 2 Maggio 2019

SAVONA – Al via la prima edizione della rassegna teatrale dedicata a Luciana Ronchetti Costantino, l’attrice che negli anni Sessanta il Piccolo gruppo teatrale spontaneo di Savona, punto di passaggio di molti attori odierni.

La rassegna è caratterizzata da 8 spettacoli per 4 fine settimana (venerdì e sabato sera) previsti a maggio 2019 nell’antico e prestigioso palcoscenico dell’Antico Teatro Sacco di Savona, con 8 diverse compagnie non professioniste, i cui testi, saranno selezionati da un’ apposita commissione. Il pubblico voterà la rappresentazione più apprezzata che verrà premiata con “Il Premio Luciana Costantino 2019”

Venerdì 3 maggio alle ore 21 va in scena “La domenica si riposa” della Compagnia Teatro Pigreco, sabato 4 maggio sempre alle ore 21 è il turno di “Chi me l’ha fatto fare?” della Compagnia I GiocAttori.

“La domenica si riposa”

Elegante e arredato con gusto, l’appartamento dei signori Brambilla, proposto in affitto dall’agenzia Immobiliare Tutto Tetto, diventa l’alcova ideale per gli incontri amorosi di tre coppie.

Dora: donna ordinata e meticolosa, ha ritrovato, dopo precisamente sei anni, otto mesi, diciassette giorni e tre ore, il suo ex fidanzato napoletano Ciro, di cui è ancora perdutamente innamorata.

Francois: marito francese di Dora, stanco delle regole della precisissima moglie e del rigore impostogli dal “bon ton” francese, si finge fotografo di moda per attirare a sé la giovane Carolina, desiderosa di diventare fotomodella.

Mattia: fidanzato di Carolina, si ritrova inaspettatamente tra le braccia la svampita Tatiana, moglie trasgressiva di Ciro e … ne approfitta.

Tra rocambolesche peripezie, sequenze di bizzarri imprevisti e colpi di scena, le tre coppie clandestine si alternano, tra focosi intrecci amorosi e divertenti malintesi, fino a quando la verità non viene a galla e allora la domanda è: chi ha tradito chi …

La risposta? È più semplice di quanto si immagini: non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l’empio, esiste l’amore … finché dura.

E allora che sia amore, ogni giorno della settimana, ma … la domenica si riposa.

Il Teatro Pi Greco è una compagnia amatoriale nata dall’evoluzione del gruppo de “I sognattori”, nel 2017 ha assunto l’attuale denominazione, l’attività teatrale è iniziata con le cene con delitto, presso i ristoranti, poi si è evoluta anche con rappresentazioni in costume, ambientate nel Medioevo, ed anche con un’opera d’impegno sociale riguardante l’universo femminile: “Il mondo a testa in giù”.  Caratteristica peculiare degli spettacoli del Teatro Pi Greco è l’interazione con il pubblico.

“Chi me l’ha fatto fare?”

La commedia è incentrata interamente sulle schermaglie amorose e non dei due protagonisti che si sono incontrati e sposati nel giro di un mese pur essendo diversissimi per estrazione sociale, carattere e gusti. Si inseriscono in questa divertente contesa una servetta sempliciona, una madre-suocera insopportabile e una sorella “oca assoluta”, come la definisce impietosamente il protagonista. Il lieto fine, vedrà poco a poco consolidarsi tra i due un sentimento alchemico sempre più simile all’amore.

La compagnia di teatro amatoriale I GiocAttori  nasce a Savona nel 2016 con l’intento, come si evince dal nome stesso, di fare un teatro di puro intrattenimento che offra però al pubblico spunti di riflessione sulla mutevole e spesso contradditoria vicenda umana di ieri come di oggi.

Attraverso la finzione teatrale I GiocAttori vogliono dunque rappresentare quella realtà da cui si tende troppo spesso a fuggire per timore, per insicurezza, per indifferenza cercando di sfruttare la particolare doppia funzione della comicità: quella correttiva della riflessione e quella liberatoria del riso.

Per info

Antico Teatro Sacco di Savona

TEL: 331.77.39.633 
EMAIL: info@teatrosacco.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento