Prima volta sul palco per la Giovine Orchestra Genovese, l’ensemble Les Musiciens du Louvre

Di il 14 Febbraio 2019

GENOVA – “Una sinfonia immaginaria” per il quindicesimo concerto della Stagione GOG Giovine Orchestra Genovese 2018-2019.

Lunedì 18 febbraio il Teatro Carlo Felice vedrà esibirsi alle ore 21 per la prima volta sul palco della GOG l’ensemble francese Les Musiciens du Louvre fondati e diretti da Marc Minkowski. Les Musiciens du Louvre portano in vita il repertorio barocco, classico e romantico: dalle opere di Händel, Purcell, Rameau, Bach, Haydn, Mozart a Schubert, Berlioz e Massenet. Nel nostro programma riuniranno due grandi innovatori della musica del Settecento, Christoph Willibald Gluck e Jean- Philippe Rameau.

L’ensemble Les Musicians du Louvre

Fondato nel 1982 da Marc Minkowski, l’ensemble Les Musicians du Louvre porta in vita il repertorio barocco, classico e romantico. Con un’attività trentennale, l’Orchestra è famosa per la sua reinterpretazione delle opere di Handel, Purcell e Rameau, ma anche di Haydn e Mozart o, più recentemente, Bach e Schubert. È anche nota per la sua interpretazione della musica francese del XIX secolo: Berlioz (Les Nuits d’été, Harold in Italia), Bizet (L’Arlesienne), Massenet (Cendrillon). Tra i suoi più recenti successi operistici vi sono Orfeo ed Euridice di Gluck (Salisburgo, MC2: Grenoble), Alceste (Paris Opera), Armida (Vienna State Opera) e Alcina di Handel (Staatsoper di Vienna), Gala Mozart per i 30 anni dell’orchestra, i Racconti di Hoffmann di Offenbach (Salle Pleyel) Platée di Rameau (regolarmente in cartellone all’Opera di Parigi dal 1999), Der fliegende Holländer di Wagner (Opéra Royal de Versailles, MC2: Grenoble , Konzerthaus di Vienna, Palau Música di Barcellona, Theater an der Wien), Die Fledermaus di Strauss (OpéraComique), Lucio Silla di Mozart (Mozartwoche, Festival di Salisburgo, Musikfest Bremen) , Le Nozze di Figaro (Teatro an der Wien, Opéra Royal di Versailles) e Don Giovanni (Opéra Royal di Versailles). La stagione 2017-2018 mette Bach al centro del repertorio dei Musiciens du Louvre per quattro tournée europee (l’Oratorio di Natale, le Cantate con Anne-Sofie von Otter, i Concerti Brandeburghesi e La passione secondo Matteo). A Parigi, l’orchestra suona due opere mozartiane, una equestre, il Requiem con Bartabas alla Seine Musicale, l’altra, Così fan tutte, diretta da Ivan Alexandre alla Opéra Royal di Versailles, poi in versione da concerto a Grenoble. A Grenoble, l’orchestra celebra Handel – il concerto di apertura con Dixit Dominus presso la cattedrale di Notre Dame. La Symphonie imaginaire di Rameau diretta da Marc Minkowski viene eseguita all’Auditorium Olivier Messiaen. In residence a Isère dal 1996, finanziati dal Dipartimento dell’Isère, la regione AuvergneRhône-Alpes e il Ministero della Cultura e della Comunicazione (DRAC Auvergne-Rhône-Alpes), e sostenuti da diverse aziende (Bank Popolare Auvergne-Rhône-Alpes, Air Liquide …), i Musicians du Louvre sviluppano molti progetti per condividere la musica sul territorio.

Per info

Uffici G.O.G. Galleria Mazzini, 1/1° dal lunedì al venerdì 10 – 16

 

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento