Presentata la mostra “I macchiaioli” a Palazzo della Meridiana

Di il settembre 14, 2018
Wikipedia

 

GENOVA – Da Venerdì 14 Settembre Palazzo della Meridiana ospiterà la Mostra “I macchiaioli”, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana in collaborazione con ViDi.

La mostra, curata da Simona Bartolena, racconta, attraverso le opere dei principali protagonisti del movimento – da Telemaco Signorini a Giovanni Fattori, da Vincenzo Cabianca e Silvestro Lega –, le caratteristiche e l’evoluzione di questo nuovo linguaggio pittorico, fondamentale per la nascita della pittura moderna.
Nella seconda metà dell’Ottocento, Firenze è una delle capitali culturali più attive in Europa, vero e proprio punto di riferimento per molti intellettuali provenienti da tutta Italia. Intorno ai tavoli di un caffè cittadino, il Caffè Michelangelo, si riunisce un gruppo di giovani artisti accomunati dallo spirito di ribellione verso il sistema accademico e dalla volontà di dipingere dal vero, secondo nuovi criteri di rappresentazione della realtà. Il nome “Macchiaioli”, usato per la prima volta in senso dispregiativo dagli accademici, viene successivamente adottato dal gruppo stesso in
quanto incarna perfettamente la filosofia delle loro opere.

Le oltre cinquanta opere esposte, provenienti da collezioni pubbliche e private, saranno accompagnate da approfondimenti e focus su tematiche importanti per la comprensione del movimento: le origini, i contatti con la realtà artistica francese e con quella del resto della penisola, le caratteristiche tecniche del nuovo linguaggio e la sua azione di rinnovamento dei generi pittorici, il rapporto con il mondo accademico, con il Purismo, con la fotografia.

 

La mostra sarà anche occasione per apprezzare la straordinaria intensità della pittura macchiaiola, con opere di rara bellezza, che ben testimoniano il talento e la grandezza di questi artisti.

«Con la Mostra “I macchiaioli”, organizzata in collaborazione con ViDi, – dichiara Davide Viziano Presidente dell’Associazione degli Amici di Palazzo della Meridiana – la nostra Associazione fa un vero salto di qualità sia per l’impegno organizzativo, sia per la quantità di opere esposte. La presenza delle iniziative culturali da noi promosse in città si consolida e si rafforza stimolandoci a proseguire grati dell’aiuto e del sostegno della Regione Liguria e dei tanti amici sponsor che ci sostengono nell’impegno economico per realizzare questa mostra.».

 

La Mostra sarà aperta fino a Domenica 9 Dicembre 2018 con orario dal Martedì al Venerdì dalle 12 alle 19, Sabato e domenica dalle 11 alle 19, Lunedì chiuso.

 

Il biglietto d’ingresso: Euro 10 Intero, Euro 8 euro (over 65, ragazzi 12 – 18, convenzioni speciali), Euro 4 per Scuole e
Bambini (6 – 12 anni).
Catalogo edito da Skira (prezzo di vendita Euro 28).

 

Possibilità di organizzare visite guidate per gruppi con prenotazione a mostre@palazzodellameridiana.it

 


 

Per info tel. 010 2541996 – mostre@palazzodellameridiana.it – www.palazzodellameridiana.it

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento