Premio Andersen, domani le premiazioni a Palazzo Ducale

Di il 25 Maggio 2018
GENOVA – Tutto pronto per la cerimonia del 37° Premio Andersen che si svolgerà sabato 26 maggio (ore 15.00) al Munizioniere di Palazzo Ducale alla presenza di scrittori, illustratori ed editori dei libri messi sotto i riflettori di questa edizione e che saranno esposti in sala con un suggestivo allestimento a cura dello Studio Arteprima ispirato all’allegoria di Genova disegnata da Alessandro Sanna per l’immagine coordinata 2018.
Tra gli ospiti presenti a Genova ci saranno Guido Sgardoli, autore de “L’isola del muto” (San Paolo), un romanzo corale che vince come Miglior libro oltre i 15 anni; Vichi De Marchi e Roberta Fulci, autrici di “Ragazze con i numeri” (Editoriale Scienza), ultimo titolo della collana “Donne nella scienza”, Miglior collana di divulgazione; e lo scrittore ed ebraista Matteo Corradini, premiato come Protagonista della cultura per l’infanzia per il suo lavoro sulla Shoah. Di Storia e memoria si parlerà anche con altri autori ospiti della giornata di premiazione: Teresa Porcella, curatrice di “Rivoluzioni” (LibriVolanti), Miglior collana di narrativa, romanzi d’autore illustrati da Otto Gabos per raccontare le grandi rivoluzioni storiche, sociali e culturali; l’illustratore Maurizio Quarello, che vince il Premio Andersen al Miglior albo illustrato con ’45 (Orecchio Acerbo), libro senza parole che ripercorre un momento importante della nostra Storia. I libri senza parole, e più in generale il potere delle immagini, sono protagonisti assoluti di questa edizione del Premio. Tra gli autori presenti sabato ci saranno così l’illustratrice dell’anno Arianna Papini; l’illustratrice Mariachiara Di Giorgio che firma le immagini del romanzo francese Victoria Sogna (Terre di Mezzo) di Timothée de Fombelle, Miglior libro 9-12 anni, e del Miglior libro senza parole Professione coccodrillo (Topipittori); Susanna Mattiangeli, scrittrice dell’anno, un’autrice che ha sempre lavorato in dialogo con le immagini, firmando il testo di molti albi illustrati. E infine l’illustratrice e designer francese Cruschiform, autrice di “Colorama” (L’ippocampo), un titolo tra grafica e illustrazione, fiction e non fiction, miglior libro fatto ad arte (incontro e firmacopie domenica 27 maggio, ore 10.30, alla gelateria-libreria Gelatina con un laboratorio per bambini a cura dello studio d’illustrazione Rebigo).
Presenti anche Elisa Mantoni e Vincenzo Covelli della libreria Miranfù di Trani, premio “Gianna e Roberto Denti” alla migliore libreria per ragazzi dell’anno, assegnato da AIE-Associazione Italiana Editori e Andersen, e Alba Ghelli, responsabile del Punto prestito NelFrattempo di Città di Castello, premio alla Biblioteca per ragazzi dell’anno, con Michele Bettarelli, vicesindaco del Comune tifernate. A conclusione della giornata sarà annunciato il Superpremio Andersen – il Libro dell’anno -, intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, votato tra tutti i libri vincitori da una giuria di un centinaio di esperti italiani. Tutti i libri premiati saranno presenti in sala grazie alla collaborazione con la libreria L’albero delle lettere a partire dalla mattinata, momento in cui il Munizioniere accoglierà centinaia di bambini e le loro famiglie in arrivo a Genova per i progetti nazionali per le scuole ilSognalibro e Ambarabà Ricicloclò, promosso con il Consorzio Ricrea.
Inoltre, in occasione del premio sono esposte a Genova le tavole di Gianni De Conno per “Il buon viaggio” (Carthusia) di Beatrice Masini, un libro che accompagna lungo un viaggio, per scoprire il senso della partenza come momento di crescita e arricchimento, indipendentemente dalla strada percorsa e, ancor meno, dalla destinazione. Un libro, l’ultimo illustrato da De Conno (1957 – 2017), che riceve il Premio Speciale della Giuria Andersen 2018 per essere una commossa testimonianza di uno dei grandi protagonisti dell’illustrazione italiana e internazionale, per la bellezza del testo e per il fervido rapporto tra immagine e parola. La mostra è allestita al lifestylestore Via Garibaldi 12 fino al 1° giugno, mentre nel mese di giugno si sposterà al Centro Scuole Nuove Culture del Comune di Genova (salita Fava Greca, 8).

La giuria del Premio Andersen 2018 è composta dalla direzione della rivista Andersen (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda), lo staff redazionale di Andersen coordinato da Martina Russo, Pino Boero (Università di Genova), Mara Pace (giornalista), Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino), Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi), Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto), Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia) e, per la categoria “libro a fumetti”, Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista).

Tutte le informazioni sul 37° Premio Andersen su www.andersen.it/premioandersen2018 Le notizie aggiornate sul premio e le sue iniziative anche sulla pagina facebook di Andersen

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento