Premio Andersen 2017: tutti gli appuntamenti

Di il 23 Maggio 2017

-GENOVA- Da giovedì a lunedì 29 maggio  Il Premio Andersen torna in città con diversi appuntamenti. Infatti il Premio è un riconoscimento alla produzione editoriale dell’anno, ma soprattutto una festa della lettura e della cultura dell’infanzia che consiste in una serie di iniziative che precedono la cerimonia ufficiale che si terrà domenica alle ore 15.00 nella suggestiva cornice del Munizioniere di Palazzo Ducale, con la partecipazione di autori, illustratori ed editori.

 

In esposizione al Munizioniere tutti i libri e le collane che saranno premiate, in un allestimento a cura dello Studio Arteprima che prende le mosse da una vivace allegoria di Genova disegnata da Enrico Macchiavello per l’immagine coordinata del Premio 2017.

 

Il programma di eventi è promosso insieme all’Assessorato e Direzione Scuola e Politiche Giovanili e Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, la libreria L’albero delle lettere, il Teatro Altrove, il Goethe Insitut-Genua e tante realtà attive sul territorio sul fronte della cultura dell’infanzia e della lettura.

 

Programma
Dopo l’inaugurazione del calendario di eventi al Teatro dell’Altrove con Bruno Tognolini lo scorso 17 maggio (vedi l’articolo di Goa Magazine), questa settimana avranno luogo ulteriori incontri:

 

 

  • da Giovedì 25 maggio, “A mille ce n’è da Milla di fiabe da narrar” – Milla in bicicletta – vestiti carini, vico Inferiore del Ferro 6, Genova
    Un allestimento nel segno delle fiabe, un genere che ricorre nelle scelte del 36° Premio Andersen: da quelle di Attilio (Lapis), a “La zuppa dell’orco” di Vincent Cuvellier (Biancoenero), passando per “La volpe e la stella” di Coralie Bickford-Smith (Salani) e “Cattivi come noi” di Clotilde Perrin (Franco Cosimo Panini), rispettivamente vincitore e finalista per la categoria Miglior Libro fatto ad arte.
  • Giovedì 25 maggio, ore 10 – Premio scriviamo – Auditorium dell’Istituto Nautico San Giorgio, Genova
    Premiazione delle Staffette di scrittura Minor (scuole dell’infanzia) e Maior (scuole primarie) che hanno partecipato alla prima edizione del concorso “Scriviamo” collegato all’edizione 2017 del progetto di scrittura collettiva, promosso da Bimed – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, che ha coinvolto oltre settecento classi italiane di vario ordine e grado, partendo da incipit d’autore.
  • Giovedì 25 maggio, ore 17,30 – Andersen a spasso – teatro Altrove, Piazzetta Cambiaso 1, Genova
    Conferenza/spettacolo con Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, una scrittrice e un fotografo sulle tracce del grande scrittore danese. Un progetto site specific a cura della rivista Andersen, promosso da Hans Christian Andersen Foundation, VisitDenmark, VisitOdense e con la collaborazione di Donzelli editore. L’esposizione fotografica del materiali del progetto presso Maddalena 52, spazio e biblioteca di quartiere.
  • Domenica 28 maggio – La giornata del Premio Andersen – Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale, Genova. Dalle 10 alle 12,30, premiazione de “Il sognalibro”, che ha coinvolto oltre 30.000 bambini, e del progetto “Ambarabà ricicloclò” con il consorzio Ricrea. Dalle 15.00 cerimonia ufficiale del Premio Andersen Edizione 36, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sull’annata editoriale con particolare attenzione alle produzioni più innovative e originali. Il premio riflette, con le sue numerose categorie, la vivacità di un settore in forte crescita.
  • Lunedì 29 maggio, ore 17 – Crescere con la lettura – Auditorium “Roberto Baldassarre”, piazza Araldi e Durante 7, Alassio (Genova)
    Un incontro con Anselmo Roveda, scrittore e coordinatore redazionale della rivista Andersen, sul panorama editoriale per bambini e ragazzi messo in luce dalle scelte della giuria del 36° Premio Andersen, per scoprire titoli e autori e i benefici di un percorso di crescita accompagnato da buone letture. L’incontro sarà introdotto da Daria Minuto, coordinatrice Nati per Leggere Savona.

 

 

I vincitori del Premio Andersen
Premio Speciale della Giuria:

Mino Milani
Premio Speciale della Giuria:
Attilio
Miglior illustratore:
Sonia Maria Luce Possentini
Miglior libro 0/6 anni:
Philip Giordano, Il pinguino che aveva freddo, Lapis edizioni
Miglior libro 6/9 anni:
Vincent Cuvellier, La zuppa dell’orco, ill. di Andrea Antinori, Biancoenero
Miglior libro 9/12 anni:
Katherine Rundell La ragazza dei lupi, ill. di Gelrev Ongbico, Rizzoli
Miglior libro oltre i 12 anni:
Davide Morosinotto, Il rinomato catalogo Walker & Dawn, Mondadori
Miglior libro oltre i 15 anni:
Gabriele Clima, Il sole fra le dita, San Paolo
Miglior libro di divulgazione:
Susie Morgenstern, Mr. Gershwin, illustrazioni di Sébastien Mourrain, Curci
Miglior libro fatto ad arte:
Coralie Bickford-Smith, La volpe e la stella, Salani
Miglior albo illustrato:
Quentin Blake, Zagazoo, Camelozampa
Miglior libro mai premiato:
David Wiesner, Martedì, Orecchio Acerbo
Miglior libro a fumetti:
Patrizia Rinaldi e Marco Paci, La compagnia dei soli, Sinnos
Miglior progetto di divulgazione:
“PIPPO – PIccola Pinacoteca POrtatile” e “PINO – PIccoli Naturalisti Osservatori”, Topipittori
Miglior collana di narrativa:
“Lilliput”, ELI-La Spiga
Miglior creazione digitale:
Il Signor G. di Gustavo Roldán, versione ideata e coordinata da Giusi Cataldo, traduzioni in LIS di Alessio Di Renzo, Il Treno soc. coop. sociale ONLUS
Protagonisti della cultura per l’infanzia:
Francesco Tonucci
Premio “Gianna e Roberto Denti” alla libreria per ragazzi dell’anno (promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e Andersen):
libreria Baobab di Porcia (Pordenone)

 

L’immagine del Premio Andersen 2017 è firmata da Enrico Macchiavello.

 

Per ulteriori info: www.andersen.it.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento