Premiati i migliori comuni liguri per la raccolta differenziata nel 2017

Di il 17 Gennaio 2018

SAVONA – Sono cinque comuni del savonese i migliori “comuni ricicloni” dell’anno appena passato secondo la classifica stilata da Legambiente.

 

I comuni dell’entroterra savonese di Giusvalla, Giustenice, Cosseria, Cairo Montenotte e Garlenda hanno superato l’80% della raccolta differenziata nel 2017: sono queste le migliori performance regionali in un anno che ha visto un incremento medio del 5% rispetto al 2015 in tutta la regione (dal 38,63% al 43,19). Tra i comuni con più di quindicimila abitanti Sestri Levante ha fatto meglio di tutti: oltre il 75%, risultato che vale anche il quindicesimo posto nella classifica generale. Segue Chiavari con oltre il 63%. In coda Genova (33%) e Ventimiglia (27%).

 

 

«Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti in questi anni – ha detto l’assessore all’ambiente Giacomo Giampedrone – ma non possiamo fermarci qui, dobbiamo fare ancora tanta strada. Se svolta Genova svolta la Liguria, se Genova rimane al palo si fa più fatica. Genova deve impostare un piano di gestione della raccolta differenziata importante, che le consenta di essere allineata col sistema regionale; deve trovare una soluzione insieme alla società che gestisce i rifiuti per la riapertura di Scarpino e per arrivare alla soluzione impiantistica che serve a Genova e alla sua provincia. Il sindaco Bucci ha una regione dietro che sta pianificando molto bene la gestione dell’emergenza. I risultati della nostra legge regionale cominciano a vedersi: ora andiamo avanti, pensiamo che oltre ci debbano essere impianti come biodigestori aerobici e anaerobici per la gestione dei rifiuti organici che rappresentano il 30% del monte dei rifiuti totale».

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento