Poetry Slam: Alla Claque si stabilisce il campione ligure del contest di versi recitati

Di il 23 Maggio 2019

GENOVA – Dopo oltre 25 sfide, ecco i nomi dei 6 finalisti che venerdì 24, sul prestigioso palco della Claque si sfideranno per stabilire chi sarà il campione ligure di poetry slam per l’anno 2019.

Questi i loro nomi: Alessandra Mugnaini, Carlo Bassetti, Andrea Bonomi, Lorenzo Cagnolari, Max Di Mario e Emanuele Ingrosso.

Vengono dalla Liguria, ma anche da Toscana, Veneto e Lombardia, a testimonianza di come il poetry slam sia sempre più un fenomeno di portata nazionale. Sono arrivati fin qui vincendo almeno una gara in stagione e superando lo scoglio delle semifinali. Tra di loro si nasconde il nome del prossimo campione regionale ligure.

Ma che cos’è esattamente un poetry slam?

Un po’ gara di poesia, un po’ spettacolo, il poetry slam riprende il modello delle tenzoni poetiche, esistenti fin dall’antica Grecia. I partecipanti devono declamare testi propri, in massimo tre minuti e senza l’ausilio di accompagnamenti musicali, oggetti o costumi di scena. Al termine dell’esibizione il voto è espresso da una giuria composta da cinque persone scelte a caso in mezzo al pubblico. La voglia che muove questi eventi è quella di non prendersi troppo sul serio, ma anche quella di condividere la poesia, di liberarla dai contesti ingessati delle accademie e riportarla dov’è nata: in strada, nei bar, tra la gente.

Uno spettacolo coinvolgente, e un fenomeno in costante crescita, se si pensa che ormai sono quasi trecento i poetry slam organizzati ogni anno dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam), e strutturati come un vero e proprio campionato nazionale, e il successo riscosso recentemente dal tre volte campione italiano Simone Savogin ad un noto show televisivo.

Queste manifestazioni hanno trovato terreno fertile proprio in Liguria (che quest’anno è stata la quarta regione italiana per numero di slam organizzati) e a Genova in particolare. Qui sono state ospitate negli ultimi anni ben due edizioni delle finali nazionali.

Appuntamento dunque, per scoprire il poetry slam e il nome del prossimo campione ligure, questo venerdì, dalle ore 21:30 alla Claque.

A fare gli onori di casa, presentare e gestire la competizione saranno i maestri di cerimonia (o MC, come si dice in gergo) Filippo Balestra e Andrea Fabiani, coordinatori regionali LIPS e ideatori della pagina Facebook Genova Slam, punto di riferimento per gli slam organizzati in Liguria. Con loro, nel ruolo di dj e disturbatrice imprevista, Marty Mollar.

L’ingresso alla serata ha un costo di €8. I biglietti sono acquistabili anche online a questo link.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento