Parte la stagione teatrale “Lunaria a Levante” con un calendario ricco di spettacoli

Di il 23 Gennaio 2019
Maiani

GENOVA – È tutto pronto per una nuova stagione di “Lunaria a Levante”, il cartellone invernale proposto dalla compagnia diretta da Daniela Ardini e Giorgio Panni che quest’anno, ai tradizionali palcoscenici del Teatro Emiliani di Nervi e della Sala Piero Bozzo di Bogliasco, aggiunge anche l’Auditorium San Francesco di Chiavari.

Lunaria a Levante è un progetto di Lunaria Teatro, con il contributo del Comune di Genova e i patrocini del Municipio IX Levante, della Città Metropolitana di Genova e del Comune di Bogliasco.

 

 

L’inizio, sabato 26 gennaio sul “campo centrale” degli Emiliani, è all’insegna della storia: alla vigilia della Giornata della Memoria, vedrà Lodovico Portesine, classe 1918, racconterà “La guerra non mia”, le personali memorie di un conflitto sciagurato, prima al fronte albanese e poi nell’ancor più disgraziata campagna di Russia. Una cronaca cruda e disincantata, che giunge fino alla ritirata dal fronte del Don e alla prigionia in Siberia: in scena, insieme al figlio Paolo cui spetterà prestare la propria voce ai ricordi del padre, lo stesso Lodovico, più forte dei suoi cento anni compiuti e con il suo cappello da alpino.

Pietro Mondadon in “Il fu Mattia Pascal” (foto di Maiani)

Il 16 febbraio torna “Il fu Mattia Pascal” nella particolarissima interpretazione di Pietro Montandon, per lunghi anni interprete nella compagnia Mummenshanz, e con Lunaria già straordinario interprete della Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri. Rifacendosi ad un uso delle maschere che era stato concepito dallo stesso Pirandello, Montandon presta voce e corpo a tutti i romanzi di questo intramontabile romanzo sull’identità. Le scenografie di Giorgio Panni e Giacomo Rigalza e i costumi di Maria Angela Cerruti aiutano a calibrare l’umorismo tragico dell’interpretazione e della regia, firmata da Daniela Ardini.

 

 

Sabato 2 marzo torna di scena la grande canzone italiana: “Contorni di un paese in cambiamento” è il titolo del nuovo concerto in cui la chitarrista Michela Centanaro, il fisarmonicista Julyo Fortunato e la cantante Maria Giulia Mensa ripercorrono i mutamenti sociologici del nostro paese attraverso una carrellata di brani risalenti al periodo tra il 1950 e il 1975.

Annapaola Bardeloni in “Viva la Vida! Frida Khalo”

Domenica 10 marzo ci si sposta a Chiavari, all’Auditorium San Francesco, per “Viva la Vida! Frida Kahlo”, nuovo omaggio all’artista e femminista messicana tratto dal monologo di Pino Cacucci e interpretato da Annapaola Bardelloni, riproposto non a caso nei giorni immediatamente successivi alla Festa della Donna. La domenica successiva, il 17 marzo, l’omaggio ad un’altra grande donna: “L’Oriana della Fallaci”, reading di Carola Stagnaro alla Sala Bozzo di Bogliasco.

 

 

Il ritorno a Nervi, sabato 13 aprile, è anche un ritorno alle origini per la compagnia genovese, che ripropone proprio l’opera a cui deve il nome: “Lunaria” è uno dei testi  più importanti della letteratura del Novecento, la storia del Viceré di Palermo e della luna che cade su una remota contrada senza nome, raccontata nella prosa poetica di Vincenzo Consolo, ancora con Pietro Montandon per protagonista.

Il 14 aprile, a Bogliasco, la scena è tutta per gli allievi del laboratorio teatrale curato per Lunaria da Anna Nicora, impegnati nella rappresentazione de “L’albergo del libero scambio”, commedia degli equivoci di Georges Feydou, considerato uno dei più grandi autori della commedia francese. A guidarli, l’esperto e versatile Andrea Benfante.

 

 

Come lo scorso anno, “Lunaria a Levante” si conclude con un omaggio a Nervi, secondo la collaudata formula dello spettacolo itinerante lungo la passeggiata a mare e alcune delle più belle ville del quartiere diventato, negli anni, autentica casa d’inverno della compagnia. Ancora da definire data e dettagli di quello che, per certo, sarà una viaggio nella vita di alcuni celebri abitanti passati di Nervi, insieme agli attori e ai musicisti di Lunaria e alle guide di Genova Insieme.

Infine, l’immancabile sezione riservata ai più piccoli, con i burattini di Gino Balestrino – protagonisti il 26 gennaio de “La bella addormentata”, il 16 febbraio di “Matite!” ed il 17 febbraio di “Cappuccetto Rosso”, quest’ultimo a Bogliasco – e il 2 marzo con “Pinocchio, una fiaba sonora”, il grande classico di Collodi reinterpretato da Andrea Benfante. 

Il programma completo

GENOVA NERVI – TEATRO EMILIANI
Sabato 26 gennaio ore 21.00
LA GUERRA NON MIA
di e con Paolo Portesine
al piano Stefania Garotta
produzione Lunaria Teatro
In occasione della Giornata della Memoria l’alpino della divisione Cuneense Lodovico Portesine, classe 1918, racconta le vicissitudini da lui patite in prima persona in Albania e nella disastrosa campagna di Russia, che ebbe come drammatico epilogo la prigionia in Siberia

 

 

GENOVA NERVI – TEATRO EMILIANI
Sabato 16 febbraio ore 21.00
IL FU MATTIA PASCAL
dal romanzo di Luigi Pirandello
con Pietro Montandon
fonico e luci Luca Nasciuti costumi Maria Angela Cerruti scene Giorgio Panni Giacomo Rigalza
regia Daniela Ardini produzione Lunaria Teatro
Una rilettura del capolavoro pirandelliano per attore solo. Grazie alle maschere e alla invenzione recitativa Pietro Montandon (già protagonista di Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri) trasmette le emozioni e l’umorismo che danno vita a Il fu Mattia Pascal, mantenendo la vitalità del testo pirandelliano e districandone quelli che sono gli aspetti psicologici meno immediati
Repliche per le scuole: 13 e 14 febbraio ore 11

 

 

GENOVA NERVI – TEATRO EMILIANI Sabato 2 marzo ore 21.00
LA CANZONE ITALIANA: CONTORNI DI UN PAESE IN MUTAMENTO
con Michela Centanaro (chitarra) Julyo Fortunato (fisarmonica e altro) Maria Giulia Mensa (voce)Un viaggio nella storia della canzone italiana come espressione dei mutamenti sociologici del paese. Testi e musiche tra tradizione e rinnovamento (1950-1975)

 

 

CHIAVARI – AUDITORIUM SAN FRANCESCO
Domenica 10 marzo ore 17.00
VIVA LA VIDA! FRIDA KAHLO
di Pino Cacucci con Annapaola Bardelloni regia Giovanni Boni e Renzo Sicco
con il sostegno del COMUNE DI CHIAVARI ingresso gratuito
Per la festa della donna la vicenda esemplare della grande pittrice.Frida Kahlo è stata anticonformista, femminista anticipando il tempo, amante appassionata. E’ stata musa e artista, pronta a spezzare le regole, a triturarle. Soprattutto è stata una donna che, in nome della vita, ha affrontato ogni battaglia, ogni sofferenza.

BOGLIASCO – SALA BOZZO
Domenica 17 Marzo h.16.30
L’ORIANA DELLA FALLACI
con Carola Stagnaro
immagini a cura di Luca Nasciuti
Una sorta di documentario in diretta sull’anima conflittuale  della grande giornalista, il suo protagonismo (Solo io posso scrivere la mia storia, titolo illuminante di una sua opera), la sua autoanalisi, la sua vita in piazza

 

 

GENOVA NERVI – TEATRO EMILIANI
Sabato 13 Aprile ore 21.00
LUNARIA
di Vincenzo Consolo
con Pietro Montandon
fonica e luci Luca Nasciuti
scene Giorgio Panni Giacomo Rigalza
regia Daniela Ardini
Uno dei testi più importanti della letteratura del Novecento: la storia del Viceré e della luna che cade su una remota contrada senza nome continua a voler essere raccontata. La prosa poetica di Consolo è stata da sempre nel dna di Lunaria Teatro, come testimoniato dal nome stesso che la compagnia ha scelto di darsi.

 

 

BOGLIASCO – SALA BOZZO
Domenica  14 Aprile ore 16. 30
L’ALBERGO DEL LIBERO SCAMBIO
di George Feydeau
riduzione e messinscena di Anna Nicora
con Andrea Benfante e gli allievi del laboratorio teatrale di Lunaria Teatro: Brunella Brunoldi Daniela Canepa Paola Covati Simona Danini giorgio Fratoni alessandro Gambino Annamaria Lodini Giuseppe Notte Simonetta Pedemonte Barbara Rallo Silva Scala Silvano Schiavoni Patrizia Tilli.

 

 

DATA DA DEFINIRE
PERCORSO ITINERANTE inizio percorso: ore 15 -16- 17
(posti limitati prenotazione obbligatoria – partenza da Hotel Bonera)
NERVI
Una passeggiata con i personaggi famosi che hanno amato Nervi,  gli attori e musicisti di Lunaria Teatro e la visita guidata delle Guide di Genova Insieme

Teatro per i più piccoli

GENOVA NERVI – TEATRO EMILIANI
Sabato 26 gennaio ore 16.30
LA BELLA ADDORMENTATA
spettacolo per attore e marionette dalla fiaba di Charles Perrault
di e con Gino Balestrino
vincitore del premio del pubblico di Piccoli Palchi 2016/17 ERT Friuli Venezia Giulia

 

 

GENOVA NERVI – TEATRO EMILIANI
Sabato 16 febbraio ore 16.30
MATITE!
testo e animazione di Gino Balestrino
musiche di Ivano Foglino regia di Maria Carla Garbarino
Le matite servono per colorare – lo sanno anche i burattini! – che ne approfittano per rendere più accogliente e vivace il mondo nel quale abitano  

 

 

BOGLIASCO – SALA BOZZO
Domenica 17 febbraio ore 16.30
CAPPUCCETTO ROSSO
Commedia giocosa per i burattini di Gino Balestrino dalla fiaba dei Fratelli Grimm

 

 

BOGLIASCO – SALA BOZZO
Sabato 2 marzo ore 16.30
PINOCCHIO – una fiaba sonora
Andrea Benfante racconta ancora una volta la storia del celebre burattino e del suo meraviglioso papà Geppetto

Altri appuntamenti

Mostre incontri letture per Aldo Trionfo, il grande regista genovese, a trenta anni dalla sua scomparsa LUOGHI VARI – febbraio – maggio 2019

 

 

Festival in una notte d’estate – percorsi sulla luna – luglio-agosto 2019 PIAZZA SAN MATTEO GENOVA E TERRITORIO

Per info

Telefono e fax 0102477045 mob. 3737894978

info@lunariateatro.it – www.lunariateatro.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento