Parrocchia di San Luca, venerdì il concerto del Quartetto di Liuti da Milano

Di il 23 Maggio 2018

GENOVA – Prosegue il ciclo di concerti dedicato all’Europa Musicale nei Secoli XVII e XVIII della Giovine Orchestra Genovese alla Parrocchia gentilizia di San Luca. Organizzato in collaborazione con la fondazione Spinola, arriva al terzo appuntamento venerdì 25 maggio (ore 17.30) con il concerto del Quartetto di Liuti da Milano.

 

Il Quartetto di Liuti da Milano (Emilio Bezzi liuto e arciliuto, Renato Cadel liuto e canto, Elisa La Marca liuto e tiorba, Giulia La Marca liuto e chitarra barocca) è un ensemble dedito al repertorio del Rinascimento e del primo Barocco italiano. Il gruppo è nato nel 2012 a Milano, grazie al sostegno della Fondazione Marco Fodella. L’ensemble si pone come obiettivo la ricerca delle potenzialità poco esplorate del liuto nella musica d’assieme. Convinto del ruolo non unicamente accompagnatore o solistico del liuto, il Quartetto  propone come suo repertorio non solo la letteratura liutistica, ma anche composizioni “per ogni sorta di stromenti” e l’esecuzione  strumentale di musica vocale. Nel 2014 Brilliant Classics ha pubblicato il primo disco dell’ensemble, “Vita de la mia vita”.

 

Il progetto, dedicato al secondo Cinquecento italiano, ha riscosso un ottimo successo da parte della critica. Il CD è stato recentemente presentato al pubblico di Radio 3 con una performance live. L’ensemble si è esibito in varie rassegne italiane (tra le quali Concerti della Fondazione M. Fodella, Concerti al Cenacolo, Milano Arte Musica, Musikè, Pavia Barocca, Settimane Barocche di Brescia) e, nel 2016, alla Sala Cecilia Meireles di Rio de Janeiro, al Museo Nazionale di Varsavia e al festival svizzero Cantar di Pietre. Nel 2017 il Quartetto è stato scelto tra i cinque giovani ensemble europei per lo Showcase REMA all’Aia.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Il programma

Anonimo del XVI secolo
La paduana del re

Luca Marenzio
Tuoni, lampi, saette e terremoti

Maddalena Casulana
Vagh’amorosi augelli

Giovanni Giacomo Gastoldi
Vita de la mia vita

Anonimo del XVI secolo
Pavana ‘El bisson’

Giorgio Mainerio
Tedescha & Saltarello

Claudio Monteverdi
La vaga pastorella

Johann Hiernoymus Kapsberger
Capona, Sfessaina e Sarabanda

Giulio Caccini
O piante, o selve ombrose

Giorgio Mainerio
Ballo milanese

Fabrizio Caroso
Celeste giglio

Maddalena Casulana
Vedesti Amor giamai

Johann Hieronymus Kapsberger
Passacaglia

Giulio Caccini
Dalla porta d’oriente

Giorgio Mainerio
Ballo francese

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento