Palazzo Rosso, Liguria Eventi ricorda il compositore Romeo Lebole

Di il 9 Aprile 2018

GENOVA – Domenica 15 aprile, alle 16, l’associazione culturale “Liguria Eventi” presenta all’Auditorium di Strada Nuova (Palazzo Rosso) un concerto dedicato al compositore Romeo Lebole.

 

Ancora una volta l’Associazione Culturale Liguria Eventi, nata con lo scopo di promuovere l’arte in tutte le sue forme privilegiando i giovani, gli anziani e i disabili, dedica un concerto a Romeo Lebole,  musicista e compositore genovese prematuramente scomparso. La musica e l’insegnamento sono state le più grandi passioni di Lebole. Diplomatosi  anche in clarinetto al Conservatorio N.Paganini di Genova e in Direzione di Coro al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, ha collaborato come Direttore di Coro ad Arenzano e a Savona. Nel 1997, ha conseguito, col massimo dei voto, il Diploma di “Strumentazione per banda” presso il Conservatorio di Milano. E’ stato docente presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza.

 

Di carattere volitivo, estroso, e sensibile Romeo Lebole ha cercato sempre nuovi stimoli ed emozioni nel suo percorso artistico. Si è dedicato molto alla didattica per i bambini dalle elementari, il suo desiderio costante era infatti quello di dedicarsi ai corsi per giovani con la convinzione che quanto più si è giovani, tanto più forti sono i legami col mondo della musica. Nonostante la sua giovane età, ha scritto tantissima musica per pianoforte, per ogni strumento, per canto, per quartetto, per orchestra, musica sacra ecc. A lui e alla sua fervida vena creativa, cui si deve un grande patrimonio musicale inedito, è dedicato il concerto di domenica che vede impegnati l’Ensemble Simone Molinaro, diretto dal Maestro Francesco Lambertini, Anastasia D’Amico al violoncello, Carla Casanova, Angela Serapione e Gabriele Paiato al pianoforte. Introducono il concerto: Carla Casanova e Matteo Armanino. Le letture sono a cura della Poetessa Angela Cilia.

 

Il concerto è aperto al pubblico.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento