Palazzo Ducale tra la Storia in piazza al cinema e i Capolavori raccontati

Di il Marzo 8, 2019

GENOVA – Oltre il consueto appuntamento con Sapori al Ducale, tutti gli appuntamenti della settimana a Palazzo Ducale a Genova.

L’attacco ai diritti delle donne

8 marzo, ore 16.30 – creamcafe

Incontro con Rita Falaschi, Centro Antiviolenza Mascherona.

Sapori al Ducale

Sabato 9 e domenica 10 marzo, dalle ore 10.00 alle 20.00, ritorna in Piazza Matteotti il consueto appuntamento mensile di Sapori al Ducale, mostra-mercato che valorizza e promuove iprodotti tipici italiani, vere e proprie eccellenze che identificano il territorio e sono portatrici di valore per l’economia italiana.

«Sapori al Ducale – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è un’iniziativa culturale che vuole stimolare e mantenere viva nella popolazione il desiderio di approfondire la nostra grande tradizione alimentare e culinaria. La bella stagione rappresenta il momento migliore per aggirarsi tra i banchi di un mercatino, conoscere e farsi consigliare da artigiani del gusto, assaggiare e scegliere materie prime e prodotti d’eccellenza».

A visitatori e golosi verrà proposto un vero e proprio itinerario del gusto: dalla pasticceria secca piemontese ai dolci tipici sardi, dall’olio extravergine d’oliva ligure alle salse piccanti calabresi, dai formaggi campani a pasta filata ai vini dell’Oltrepò Pavese, dal riso piemontese ai taralli pugliesi lavorati a mano. E poi formaggi delle Vallate Occitane, salumi umbri al pepe rosa, confetture, vino e distillati, frutta e verdura di stagione, prodotti da forno, miele e prodotti dell’alveare, pesto genovese, erbe e spezie, liquirizia calabrese, nocciole piemontesi, cioccolato artigianale e molto altro ancora.

La manifestazione Sapori al Ducale, nata su iniziativa del Comune di Genova, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.

Destra e sinistra –Tramonto o eclisse?

11 marzo 2019, ore 17.45 – Sala del Maggior Consiglio

Esistono ancora destra e sinistra? Tre incontri a cura di Dino Cofrancesco si interrogano sulle dialettiche tra tradizione e progresso, stabilità e mutamento, comunità e società, nazione e umanità, nella convinzione che siano state queste ad aver creato la civiltà occidentale.

Come si fa a collaborare tra cittadini e istituzioni?

12 marzo ore 16 – Sala Camino

Partecipazione alla gestione dei beni comuni attraverso l’amministrazione condivisa, corso UniAuser Anno Accademico 2018-2019.

Fahrenheit 451 di François Truffaut – la Storia in piazza al cinema

12 marzo 2019, ore 16.15 – 18.45 – 21 – Cinema Sivori

Una rassegna cinematografica a cura di Marco Salotti e realizzata in collaborazione con il Circuito Cinema Genova, esplora il tema della X edizione de la Storia in piazza, dedicata all’Utopia.
Si comincia con un classico di Truffaut, ambientanto in una società futuribile, omologata dalla televisione e dai tranquillanti, nella quale i libri si ardono e non si leggono.

La Storia in Piazza è in programma dal 4 al 7 aprile 2019: quattro giorni di incontri, dialoghi, mostre e laboratori, la storia per tutti.

Incontro sulla corretta alimentazione

14 marzo, ore 17 – Sala Camino

A cura di LILT.

Il virtuosismo negli spazi: la Volta Barberini di Piero Cortona – Piero Boccardo

14 marzo 2019, ore 21 – Sala del Maggior Consiglio

Il Trionfo della Divina Provvidenza di Piero da Cortona, dipinto tra il 1633 e il 1639, non è semplicemente un affresco monumentale che ricopre interamente la volta del salone di Palazzo Barberini a Roma, ma è un vero e proprio manifesto della pittura barocca.

I Capolavori raccontati, a cura di Marco Carminati.

Genova: la nascita del Capitalismo finanziario, tra storia e contemporaneità

15 marzo, ore 17.45 – Munizioniere 

Incontro con Luca Beltrametti, nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra La borsa e la vita di Claire Fontaiene.

Allenare alla vita. Non mollare nel tiro alla fune con i nostri figli

17 marzo, ore 16 – Sala del Maggior Consiglio

Incontro con Alberto Pellai, ultimo appuntamento dell’Università dei Genitori – VIII edizione.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento