Palazzo della Meridiana: il programma degli eventi del weekend

Di il novembre 8, 2018

Venerdì 9 Novembre ore 18 presentazione del libro “Il Banchiere Galantuomo – Amedeo Peter Giannini da emigrante a banchiere del mondo”. di Giorgio Chiarva (Gangemi editore).

 

E’ la storia di un figlio di emigranti italiani partiti dalla Val Fontana Buona per cercare fotuna in California, che a soli 32 anni ha fondato la Bank of Italy quella che quarant’anni più tardi diventò la capofila del più grande gruppo bancario di tutti i tempi. Per arrivare a questo risultato Amadeo P. Giannini ha seguito una sua filosofia totalmente diversa da quella fino a quel tempo utilizzata dalle banche americane, aiutare le persone più deboli finanziando le attività degli immigrati senza preoccuparsi troppo delle garanzie che questi potevano dare ma valutando solo la loro volontà di crescere. Il successo della straordinaria vita di Amadeo P. Giannini è fondato sulla sua incredibile onestà, sull’etica e sulla sua visione moderna del futuro, quel futuro che stava arrivando a grande velocità. Questa è la storia di un gigante del XX secolo, l’uomo che creò un nuovo modo di lavorare e di fare banca, le cui fondamenta erano onestà ed etica e il cui motore era una spiccata visione del futuro.

 

Interverranno la giornalista Erika Dellacasa, Francesco Guidi di JP Morgan e l’attrice Orietta Notari che dialogheranno con l’autore Giorgio Chiarva. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Domenica 11 Novembre 2016 ore 15:30  visita guidata ai suoi Saloni di Palazzo della Meridiana arricchita da una proiezione di immagini dal titolo: “Palazzo della Meridiana e l’Ottocento a Genova. ”. La visita è a cura di Claudia Bergamaschi di “Genova in…Mostra”.

Sarà l’occasione per scoprire come epoche diverse hanno lasciato tracce diverse nella nostra città. Alla fine dell’Ottocento il Palazzo, il giardino e le aree intorno subirono pesanti trasformazioni (basti pensare alla creazione di via Cairoli o alla distruzione del complesso di San Francesco di Castelletto) per creare spazi borghesi da affittare con speculazioni molto comuni nella Genova di quegli anni. Un ottimo punto di osservazione per capire le rivoluzioni urbanistiche ed architettoniche del periodo che seguì la fine dell’800.

Costo del biglietto: € 12 intero, € 10 ridotto

Durata 1h30 circa

Prenotazione consigliata (tel. 010 2541996 – segreteria@palazzodellameridiana.it).

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento