OTTIMO CIBO, MUSICA, TANTO DIVERTIMENTO: FESTE E SAGRE LIGURI

Di il 12 Luglio 2018
Charminly

Da Ponente a Levante, come ogni estate, le piazze e le magiche location a contatto con la natura si accendono dei sapori tipici della cucina locale e di tanto intrattenimento.

 

LA SPEZIA – A Cadimare (SP), in via della Marina, ogni week end fino al 29 luglio, dalle 19.30 alle 23:45, la Società Mutuo Soccorso organizza come ogni anno la tradizionale sagra interamente dedicata ai muscoli. Oltre alla cena sarà possibile ballare, con l’accompagnamento dell’orchestra, tutto in una suggestiva location in riva al mare.

 

GENOVA – fino al 15 luglio, dalle 18:00 alle 00:00, a Sciarborasca (GE) si tiene la Grande Sagra organizzata dalla Croce d’Oro sulle alture di Cogoleto, in via Giovanni Falcone 5.
Saranno tante le specialità proposte: tra le più richieste le ormai tradizionali lasagne “mari e monti”, i ravioli e le tagliatelle artigianali con i sughi preparati freschi ogni giorno, le grigliate di carne e di pesce, l’immancabile fritto misto e le tanto amate rane fritte, i muscoli alla marinara, lo stoccafisso in umido, lumache, asado allo spiedo e dolci artigianali. Dopo cena musica rigorosamente dal vivo, con orchestre e cover/rock band, e spettacoli di cabaret.
Solo dal 13 al 15 luglio, a Savignone (GE), un “Weekend tutto genovese“, dalle 19 alle 23.45: un menù interamente dedicato alle specialità della cucina del capoluogo ligure a cura della Taverna di Donna Violante e, a seguire, musica in piazza ad ingresso libero, con il 13 luglio Franca Lai e la sua orchestra, il 14 il gruppo folk dialettale genovese “I Trilli” e, gran finale, il 15 l’omaggio a Fabrizio De Andrè di Aldo Ascolese. Ristoranti, pizzerie, bar e birrerie renderanno le serate ancora più gustose.

 

 

Ancora in esclusiva per questo weekend, dal 13 al 15 luglio, dalle 19:00 alle 00:00, la Sagra della Nutella ad Isola del Cantone (GE). Servizio bar e ristorante con specialità locali, intrattenimento e musica dal vivo, apposito stand solo per prodotti con Nutella.

 

 

Dal 13 luglio al 09 agosto, invece, a Masone (GE) presso il Museo Civico ai Giardini dei Monaci, dalle 20:00 alle 00:40 sarà possibile godersi grandi serate di cabaret e musica. Per info: museomasone@gmail.com – Tel: 347-1496802

 

 

Dopo l’enorme successo della scorsa edizione, il Civ Riviera di Pegli organizza per venerdì 13 luglio una grande festa dalle 21 alle 23.59, il Pegli Summer Party 2018: davanti a Largo Calasetta Jay-S firmerà un dj-set in spiaggia, dove sarà possibile non solo ballare ma anche mangiare e bere tutta la sera in una vera e propria discoteca a cielo aperto con punti ristoro. Ospite anche la cantante Rebecca Locatelli. Ingresso libero.

 

 

Ma quella di Pegli non sarà l’unica festa: sabato 14 e domenica 15 luglio, infatti, dalle 18:00 alle 03:00 a Canellona (GE) ci sarà molto altro divertimento da condividere. Come ingredienti un prato, un tramonto, un toro meccanico, tanti giochi per grandi e piccini e musica con Lasttrain Country band e Wild Angels Zena (Country), Tony Linetti & I Sottospirito (Swing), Next station.

 

 

A Fontanegli (GE), si celebra invece un mito della cucina genovese con la IX Sagra del Pansoto in via Allarossa 1. Organizzata dall’Unione sportiva Fontanegli ’74, la sagra inizierà alle ore 19, sul campo sportivo, con pasta rigorosamente fatta in casa.

 

 

Ancora, sabato e domenica dalle 19:30 alle 23:45, ritorna l’attesa Festa della Madonna del Carmine di S. Pietro di Rovereto, a Zoagli (GE), in via S. Pietro 86. Ci sarà da ballare sulla pista in cemento, con stand gastronomici dei piatti tipici locali, tanto divertimento ed ingresso libero.

 

 

SAVONA – Ultimo weekend per “Aspettando Sant’Anna“, ciclo di serate organizzate dalla Proloco di Cadibona al Cadifugio dalle 19:00 alle 23:45, per degustare melanzane ripiene, acciughe fritte e molto altro ancora.

 

 

Solo questo weekend, a Corso Bovio (SV), dalle 19:00 alle 23:59, ci sarà invece la tradizionale festa di Giusvalla, rinomata per l’ottima qualità del cibo e per prezzi accessibili, ogni anno premiata con una partecipazione sempre più numerosa. Ravioli, gulasch, polenta, pesce spada, i fantastici totani e molto altro, il tutto con musica e balli e, sabato, la mostra canina aperta a tutte le razze.

 

Dal 13 al 15 luglio, a Quiliano (SV), la VII Edizione del Festival dei Giochi Antichi di strada, dalle 18:00 alle 23:59 in via San Pietro 25. Quest’anno l’evento sarà immerso in un’atmosfera magica: i mitici anni 50, con buon cibo e birre artigianali Altavia. Centinaia di giochi in legno, le migliori band e scuole di ballo a tema anni 50 e molto altro.

 

 

Dal 13 al 15 luglio, a Casanova di Varazze (SV), la Sagra del Beato Jacopo. Dalle 19:00 alle 23:45 tre serate in allegria e compagnia sulle colline varazzine. Si potranno gustare ravioli, muscoli, totani, le immancabili focaccette, il tutto innaffiato da buon vino e dalla mitica Sangria. Inoltre non mancherà l’intrattenimento musicale: venerdì 13 Dj Bond, sabato 14 luglio “Serata con Vittorio” e domenica 15 Luglio Roberto DJ.

 

 

Sabato e domenica, a Montagna (SV), dalle 19:00 alle 23:45 si terrà come ogni anno la Muscolata con la degustazione di piatti tipici di mare e molto altro, accompagnati da buon vino.
Il sabato sera la cena sarà accompagnata da musica dal vivo e karaoke.
In caso di pioggia saranno disponibili posti al coperto.

 

 

IMPERIA – Per concludere, un altro appuntamento dedicato al pesce: ai Giardini Loewe di Bordighera (IM) la Sagra del Pesce 2018 con numerosi piatti dalla pasta ai moscardini in umido, dalla frittura di pesce con verdure grigliate al pesce spada, dolce, vini, caffe, bevande varie e, come al solito, la simpatia dei cuochi.

 

 


c.s.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento