Ospiti d’eccezione per la finalissima del Fantastico Festival 2019, il concorso canoro nazionale giunto alla sua quinta edizione

Di il Maggio 17, 2019

È tutto pronto per la finale della quinta edizione del Fantastico Festival, il concorso canoro nazionale, concepito nel 2015 dall’Associazione MediaQuality di Genova, che offre spazio ai giovani e alle loro voci, all’interno di una competizione sana con regole precise e possibilità di farsi conoscere dagli addetti ai lavori.

Sono 18 i finalisti che si sfideranno sul palco del Teatro Comunale di Cicagna sabato 18 maggio 2019 alle ore 21.00, provenienti da molte regioni italiane, quali Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Liguria e Sardegna, e il più giovane di loro ha 16 anni. 

I concorrenti, protagonisti della serata, sono Edoardo Arancio, Simona Artino, Bad Seals, Giorgia Baghino, Stefano Farinetti, Virginia Giallorenzo, Benedetta Leorati, Michela Lonardi, Domenico “Mimì” Macrì, V. Nassano e D. Aldovardi, Irene Nizzi, Gianfranco “Gianco” Pisciotta, Martina Rapisarda, Alessia Russo, Sguangia, Elisa “Francis” Siri, Leila Usberti.

Per omaggiare la grande musica saliranno sul palco del Teatro di Cicagna ospiti d’eccezione: Armando Corsi, quarant’anni di musica che iniziano nelle vecchie osterie di Genova, passano attraverso l’America Latina con le grandi compagnie da crociera e giungono a collaborazioni straordinarie quali Paco De Lucia, Eric Marienthal, Anna Oxa, Ivano Fossati, per citarne alcune, accompagnato da Gioacchino Costa, apprezzato cantautore fontanino, vincitore del premio “Artisti di Liguria“ e artefice dell’album Sottopelle-Sottoterra che con la sua musica esprime una sensibilità artistica che pochi possono vantare.

E non poteva mancare il giovane Daniel Soldano vincitore della scorsa edizione del Fantastico Festival che proporrà il suo primo singolo “Questions for you” con il quale ha registrato il video clip diretto da Andrea Vialardi, premio del concorso.

La rivelazione de Il Collegio 2, il docureality targato Magnolia andato in onda su Rai Due, Camilla Maria Vittoria Ricciardi, che già nella scorsa edizione si era cimentata nel canto sul palco del Teatro di Cicagna, torna a salutarci per raccontarci del ruolo sostenuto nell’ultimo film di Silvia Monga “Dreams”, e dell’avventura con il musical “Oliver Twist”.

Elisa Pilotti, batterista torinese, ha iniziato a sbacchettare sui tamburi nel 1988 e vanta collaborazioni come supporter di Vasco Rossi, Giorgia, Rondò Veneziano, Andy Bluvertigo; oggi dirige il CAM, Centro Artistico e Musicale di Lavagna (GE), e scuoterà il palco del Teatro di Cicagna con la potenza delle sue bacchette.

Tra le Autorità non potrà mancare il Sindaco del Comune di Cicagna Marco Limoncini che consegnerà il Premio Città di Cicagna.

Si conferma la pregiata la giuria che attribuirà il Premio Fantastico Festival, che consiste nel trofeo, simbolo della manifestazione, disegnato dall’artista Remo De Martini, e nella realizzazione del videoclip professionale diretto da Andrea Vialardi del valore di €1500, il Premio Miglior Interprete e il Premio Miglior Inedito, entrambi espressi da targa in ardesia: Massimo Morini, Antonella Serà, Giorgio Usai, Massimiliano Damerini, Maurizio Salvi, Luca Marci, Elisa Folli e Simone Rosellini, questi ultimi in rappresentanza di TwebNews e de Il Secolo XIX, media partners del festival.

Gli altri premi:

Premio della Critica – Targa e microfono professionale

Premio Città di Cicagna – Targa in ardesia e partecipazione alla manifestazione Notte Bianca di Cicagna

Premio Giuria Popolare – Targa in ardesia

Premio Social – Targa e apertura serata di piazza del DJ Jacopo Saliani al Pegli Summer Party di Genova

Premio Neverland Record – distribuzione digitale e promozione completa di un singolo che verrà mandato in rotazione radiofonica nelle radio partner dell’etichetta e promosso nei canali di comunicazione associati

Premio Vertigo One – Passaggio in radio del brano per un mese e relative interviste

La finale del Fantastico Festival sarà trasmessa in diretta streaming video su Radio Vertigo One e sarà visibile sul canale YouTube del Fantastico Festival con la regia di Andrea Vialardi.

Sarà trasmessa successivamente anche in televisione, dagli schermi di Antenna Blu, canale 16 del digitale terrestre.

A condurre la serata finale del Fantastico Festival un nome di sicuro successo, che con indiscutibile esperienza, verve e simpatia accoglierà i partecipanti e i numerosi ospiti che si avvicenderanno sul palco: Andrea Carretti, genovese, classe 1971, attore, presentatore e speaker ufficiale del Genoa CFC. A condurre la diretta streaming sarà invece Jacopo Saliani, alias JAY-S.

È possibile assistere alla finale del Fantastico Festival e far parte della Giuria Popolare: all’ingresso del teatro sarà consegnata una scheda per votare i propri beniamini.

Il costo del biglietto unico è di Euro 10,00.

Tutti gli aggiornamenti su www.fantasticofestival.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento