Nuovi eventi targati La Feltrinelli: incontro con i protagonista dell'”Aida” e non solo

Di il 26 Novembre 2018

GENOVA – Dall’Opera alla letteratura russa, passando dall’arte a fumetti e da un classico della narrativa per bambini. La libreria La Feltrinelli di Via Ceccardi a Genova si anima per una nuova settimana di eventi.

 

 

 

Un pomeriggio all’Opera – “Aida”

Lunedì 26 novembre 2018 dalle ore 17.30 Massimo Pastorelli intervista i protagonisti dell’opera “Aida” di Giuseppe Verdi che debutterà al Teatro Carlo Felice il 2 dicembre. Per il classico appuntamento di “Un pomeriggio all’opera” in collaborazione con la Feltrinelli, interverranno Andrea Battistoni (Direttore), Alfonso Antoniozzi (Regista), Monica Manganelli (Scenografa) e Luisa Baldinetti (Coreografa).

 

 

 

 

 

 

 

Lettori cercasi – Gruppo di letture Tosse Feltrinelli

Martedì 27 novembre 2018 dalle ore 17.30 torna l’appuntamento con il gruppo di lettura in collaborazione tra il Teatro della Tosse e Feltrinelli “Lettori cercasi”.

Laura Salmon conduce la discussione su “Oblomov” di Ivan A. Gančarov. ParteciperannoPietro Fabbri e Tiziana Albertini, Fiorenza Bonicco, Clara Cipolla, Liliana Cosso, Ester Delpino, Paolo Farina, Mario Fogliacco, Marina Guidoni, Antonia Marasia, Carlo Marcantoni Taddei, Roberta Marino, Maurizio Marramao, Mara Nicosia, Mariella Ortica, Paola Scarfì, Fabrizia Scortecci.

 

 

“Bolo isterico”

Mercoledì 28 novembre 2018 dalle ore 18 Mike Lorefice, autore di “Bolo isterico”, insieme alla giornalista Carla Scarsi, presenta il suo ultimo libro.

Leggere questo libro è come ritrovarsi proiettati dentro una pellicola cinematografica, a colori e in bianco e nero. Una telecamera puntata su di noi. Immagini vere e nel contempo sfumate nell’intreccio inspiegabile delle nostre esistenze, nella descrizione della voglia di rivalsa e d’amore nella vita. La macchina da presa dipinge parole oniriche sui fogli di questo romanzo, immagini riprese da luoghi impossibili, come uscire fuori dal proprio corpo per poi guardarsi nudi, dall’esterno. Un processo che avviene, paradossalmente, immergendosi negli abissi della propria interiorità, originando un contrasto che causa forti turbamenti nell’anima. Da qui il titolo “Bolo isterico”, termine usato in psichiatria per definire il nodo alla gola che si genera durante un periodo di stress e forte ansia emotiva, elemento comune a quasi tutti i personaggi del romanzo. La narrazione segue lo sviluppo della storia amorosa che intercorre fra Damon, il protagonista, e Susan, la donna che ama. La loro relazione si aggroviglia in diversi nodi che vengono poi sciolti uno dopo l’altro dall’autore.

 

 

“Leonardo Da Vinci a fumetti”

Venerdì 30 novembre 2018 dalle ore 18 viene presentato il lavoro “Leonardo Da Vinci a fumetti” di Enzo Marciante, autore dei quattro volumi a fumetti “Storia di Genova” e delle 60 tavole a colori contenute nel volume “Storia del Porto” su commissione dell’Autorità Portuale del Porto di Genova

In 70 tavole a curatissimi colori, l’intera biografia del genio di Vinci, dal suo esordio nella Firenze dei Medici, nella bottega del Verrocchio, passando per le esperienze di Milano alla corte sforzesca, per la Venezia dei Dogi, per la Romagna del Duca Valentino e poi ancora per la Roma dei Papi fino alla tranquilla serenità di Amboise alla Corte di Francia! Con accurate ricostruzioni delle invenzioni, delle pitture e delle sculture del più grande Maestro del Rinascimento, rese facilmente fruibili grazie al magico linguaggio del fumetto!

 

 

KIDZ – “La Pimpa e Olivia paperina”

Domenica 2 dicembre 2018 dalle ore 11 si terrà la lettura animata ispirata alle storie scritte da Francesco Tullio Altan, ideata e sceneggiata da Giorgio Scaramuzzino. Caterina Paolinelli attrice e voce narrante, interpreta l’Armando e anima i pupazzi di Pimpa e Olivia Paperina.

 

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento