Nervi e il suo patrimonio: il nuovo progetto di valorizzazione

Di il 9 Febbraio 2018

GENOVA – Parte domani “Alter-Eco”, il progetto di promozione turistica e culturale per Nervi: appuntamento alle ore 14.30 al Porticciolo.

 

Prendono il via, con la visita dal titolo “Tra arte e natura”, le attività previste dal progetto europeo Alter-Eco, curato dall’assessorato al Turismo e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Genova. L’obiettivo è la promozione dell’offerta turistica di qualità e la valorizzazione delle tradizioni locali nel territorio di Nervi.

Genovesi e turisti potranno scoprire il borgo di Nervi, attraverso percorsi che si snodano tra il porticciolo, la passeggiata, i Parchi storici e il distretto dei Musei di arte moderna. Visite “olfattive” e laboratori esperienziali, sono solo alcune delle attività proposte per un’immersione nell’armonia di Nervi al ritmo giusto per gustare i piaceri della Riviera in città.

 

Il primo appuntamento è quindi un percorso guidato dal Porticciolo, attraverso la passeggiata a strapiombo sul mare, fino ai Parchi e ai Musei, con una guida naturalistica e uno storico dell’arte per i musei Raccolte Frugone, GAM e Wolfsoniana. Il percorso, della durata di due ore e mezza, avrà cadenza settimanale tutti i sabati pomeriggio (escluso il periodo di Euroflora), con partenza alle 14.30 dal Porticciolo di Nervi, allo sbocco di via Gazzolo (da giugno a settembre alle 16.30). Costo: 13 euro a persona, gratis per i bambini fino ai 12 anni.

 

  • Info e prenotazioni: Galleria d’Arte Moderna, biglietteriagam@comune.genova.it, tel. +39 010 3726025

 

 

Continua poi sabato 17 febbraio alle 10 con “Sentieri di agrumi”. È il primo di un ciclo di incontri/degustazioni, dal titolo “Nervi, Il mare in collina, tra essenze e aromi mediterranei”: una proposta legata alle produzioni che caratterizzano il territorio del levante cittadino con dimostrazioni, degustazioni e in alcuni casi esperienze guidate di preparazione di un prodotto (sciroppi, distillati, unguenti, profumi).

I laboratori, all’Istituto Marsano in collaborazione con aziende agricole locali, avranno cadenza mensile, il sabato mattina alle 10 (durata 2 ore, 15 euro a persona, max 30 partecipanti).

  • Info e prenotazioni: Istituto Agrario Marsano, Prof. Marcello Maimone, marcello.maimone@fastwebnet.it, +39 333 236 3062

 

 

Sabato 24 febbraio alle 10.30, prima edizione per il laboratorio esperienziale “Nervi, Saperi di mare”: una vera e propria “immersione” nelle storie dell’antica tradizione marinara ligure con i racconti sui pescatori, i maestri d’ascia, i boscaioli, i cordanieri e il laboratorio di salagione delle acciughe nel suggestivo “antro” dell’antica Darsena del Collegio degli Emiliani. A cura dell’Associazione Storie di Barche, il laboratorio a cadenza quindicinale (due sabati al mese, con date aggiuntive durante Euroflora).

L’appuntamento è alle 10.30 al Porticciolo di Nervi (sbocco Via Gazzolo). Il costo, 35 euro a persona, è comprensivo di assaggi di cucina e vini liguri, vasetto di acciughe salate preparato dallo stesso partecipante (max 10 persone).

  • Info e prenotazioni: Associazione Storie di Barche, Roberto Guzzardi +39 340 789 3160; storiedibarche@gmail.com

 

“Nervi, il profumo dell’arte”, domenica 25 febbraio, è una proposta che invita scoprire i legami olfattivi tra le opere d’arte dei Musei di Nervi e le essenze dei Parchi. Guidati da uno storico dell’arte specializzato, i partecipanti vivranno un’esperienza che coinvolge la memoria olfattiva, la più persistente nell’esperienza umana.
L’appuntamento con questa esperienza multisensoriale, della durata di un’ora e 15 minuti, avrà cadenza mensile, ogni ultima domenica del mese alle 15 (alle 17 da giugno a settembre) al Museo delle Raccolte Frugone e un costo di 13 euro a persona (gratuito per i bambini fino ai 12 anni).

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento